Autore Topic: Fuori Porta  (Letto 587 volte)

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Fuori Porta
« il: Novembre 28, 2021, 12:21:07 pm »
Burano  :ciao:

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Fuori Porta
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2021, 05:34:57 pm »
Burano by night ;)... la vedo un pò stretta, nel senso che forse avrei lasciato un pò di aria sopra e sotto la porta.
E provare un b/n?  :gratta:
 :ciao: :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Fuori Porta
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2021, 08:24:50 pm »
L'idea é decisamente accattivante: un soggetto riflesso che si staglia in silhouette nel vetro della porta. Mi piace molto come tu sia riuscita a far emergere il soggetto sovrapponendolo ad una sorgente luminosa. Bello anche il framing della porta. Quello che secondo me non funziona é il contrasto eccessivo causato dai vari bordi bianchi (porta e finestre) che rubano un po' la scena alla silhouette e indeboliscono il messaggio complessivo dell'immagine.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Fuori Porta
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2021, 10:02:41 am »
Ciao Lori!
Condivido le osservazioni di quanti mi hanno preceduto.
Cosa si può fare?
Intanto la porterei in 16:9 o 16:10, togliendo sotto e portando lo spazio sotto le finestre circa alla stessa misura delle imposte, in modo da far assumere allo scatto proporzioni più equilibrate. Poi bisogna far uscire l’autoritratto scurendolo e giocando sul negatici (ombra scura) e positivo (cornicioni). Insomma, bisogna per me renderla ancora più grafica, un po' Mondrian. Considera anche che se l’occhio umano riconosce un suo simile in un’immagine, lì casca per forze. Si tratta solo di far uscire la figura.
Mi perdoni se ci provo (come si può da un jpg!)? Per me questa immagine merita. …casomai dimmi se devo togliere.
Tolgo anche la scritta chiuso e provo a bilanciare meglio il bianco. Aggiungo un po’ di contrasto tonale e anche un tichignin di vignettatura. Bordino e cornicetta aiutano ancora di più!
Comunque una gran bella intuizione :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Fuori Porta
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2021, 08:24:05 pm »
Buonasera a tutti,
per prima cosa grazie mille per i vostri commenti. Ho fatto questo scatto diciamo di " pancia " mi piaceva la silhouette che ho visto nel vetro della porta, però c'era qualche cosa che non mi convinceva. Ho provato con il b/n ma non mi piaceva, mi sembrava mancasse di grinta. L'immagine corretta da Luigino mi piace veramente tanto (non toglierla) e credo raccolga le opinioni di tutti e anche la mia visione. :ok: :ciao: