Autore Topic: cani  (Letto 408 volte)

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
cani
« il: Novembre 24, 2021, 11:32:49 pm »
squadra di Imola nella fitta nebbia dei dintorni bolognesi. Per chi non sa il movimento si chiama roll over. Lei da il comando si posiziona con il ginocchio avanti sul quale il cane si da lo slancio per girarsi su se stesso. Sembra uno scherzo ma è di grande difficoltà. I cani sono velocissimi e vanno fotografati in un punto giusto
Ne prima ne dopo.......a voi i giudizi

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1863
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:cani
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2021, 08:27:26 am »
Buongiorno Natalja, la foto che proponi è di per se particolare e non so quanti di noi hanno avuto l'occasione di vedere questi cani all'opera. Immagino che le figure di addestramento siano molto veloci e realmente difficili da riprendere. Detto questo, va da sé che è difficile commentare queste foto e in quanto tali, a mio parere va apprezzato il risultato a livello documentaristico. Certamente qui non passiamo mettere in gioco regole di composizione o altro come di solito si fa, semmai va apprezzato il risultato del tuo lavoro, nebbia permettendo.

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:cani
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2021, 10:13:08 am »
Concordo con Lorenzo. 
Per la velocità del soggetto sono oggettivamente foto difficili, quindi aggiungo anche i miei complimenti Natalija.
La nebbia in realtà in questi casi semplifica le vita perché semplifica decisamente anche lo sfondo, e la chiave della buona fotografia è spesso la "semplificazione", quindi va benone.
Forse avrei cercato di sovraesporre un filino, perchè dal mio monitor sgrauso la vedo un poco sottoesposta.
Se proprio dovessi muovere una critica sulla composizione, avrei cercato tra le foto scattate, una dove l'addestratrice non copre il volto con la mano, e dove sia pienamente visibile e a fuoco almeno un'occhio del cane.  Facile a dirsi, lo so... ma secondo me, se hai usato la potente raffica della mirrorless, nel mazzo troverai sicuramente anche l'asso...  ;)

Ad ogni modo parliamo di dettagli e rinnovo i complimenti!  :ok: :ok:
f/8 and be there

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:cani
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2021, 08:28:26 am »
Molto bella anche questa, ma valgono le stesse considerazioni della seconda dell'altro post, anche se qui c'è da lavorare di meno :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8370
  • photographer
Re:cani
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2021, 11:16:01 am »
Ottimo scatto,complimenti.

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Re:cani
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2021, 09:39:02 pm »
grazie a tutti, forse proprio questo è il bello di offrire qualcosa di nuovo. La nebbia ha aiutato parecchio e davvero bisogna conoscere i movimenti.I cani sono delle schegge e instancabili e tu non li può deconcentrare, però a diversità di un volatile gli puoi fare ripetere l'azione