Autore Topic: 5 torri, dolomiti.  (Letto 419 volte)

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
5 torri, dolomiti.
« il: Dicembre 10, 2021, 05:55:24 am »
Un classico delle 5 torri con enrosadira.

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:5 torri, dolomiti.
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2021, 10:08:49 am »
Una gran bella immagine dove hai gestito molto bene la luce.
Se posso fare dei piccoli appunti, io NON avrei chiuso a f22, non avendo un primo piano ravvicinatissimo... bastava secondo me chiudere un pochino meno... tipo f16 o giù di li, perché l'f22 quando non è proprio strettamente necessario sarebbe meglio evitarlo dato che introduce un po' di diffrazione, che mi pare di vedere nella tua foto...

A livello compositivo avrei cercato di escludere la "macchia" (presumo strada) bianca sulla destra, perché mi attira lo sguardo... Puoi provare a croppare in modo da escluderla e secondo me migliora.
Ad ogni modo è un gran bel scatto  :ok:
f/8 and be there

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6879
Re:5 torri, dolomiti.
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2021, 08:43:06 am »
Ciao Sandro,

un classicone molto ben eseguito! Hai scattato con la luce giusta e la composizione é curata ed efficace. I bianchi della nuvola vicino alla torre grande mi sembrano al limite... Se non vuoi chiudere a f22, in questi casi si ricorre al focus stacking, ma la post poi diventa piú complessa.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:5 torri, dolomiti.
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2021, 06:29:19 pm »
Ciao Marco e Boris
Vero, potevo fare uno stacking di fuoco sui fiori ma mi sembrava accettabile lo scatto unico, la diffrazione forse è  solo la lieve maschera di contrasto che ho usato in post.
Problema è che quando vai da quelle parti torni a casa con una quantità di materiale tale,almeno per quanto mi riguarda, che devi quantomeno selezionare alcune foto da lavorare e altre no...sennò ci metti giorni a fare tutto😄
Grazie comunque !👋

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6879
Re:5 torri, dolomiti.
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2021, 06:34:05 pm »
Problema è che quando vai da quelle parti torni a casa con una quantità di materiale tale,almeno per quanto mi riguarda, che devi quantomeno selezionare alcune foto da lavorare e altre no...sennò ci metti giorni a fare tutto😄
Grazie comunque !👋

...a chi lo dici!!!  :sarcastic: :sarcastic: :haha: :haha:
Io ci ho messo 3 serate solo per selezionare le oltre 2000 foto che ho scattato nelle Dolomiti a fine ottobre!  :pardon: :pardon:

Adesso almeno ne ho un centinaio da sistemare con calma  :AAredface: :AAredface:

 :ciao: :ciao:

Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt