Autore Topic: Lasciamole cadere  (Letto 410 volte)

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 217
  • Fotografo
Lasciamole cadere
« il: Novembre 21, 2021, 08:03:18 pm »
Quando sono sugli alberi le ammiriamo per i loro colori, quando cadono le odiamo perchè le dobbiamo raccogliere, ma mentre stanno cadendo trasmettono un misto tra fiaba e tristezza malinconica che non può essere ignorato.

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Lasciamole cadere
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2021, 02:29:42 pm »
Ciao Ermes, come sempre mi sorprendi con i tuoi effetti speciali e per lo studio, la cura e la pazienza che metti nei tuoi scatti. Questa però non mi convince molto, nel senso che più che un atterraggio lieve come può essere quello di una foglia, questo mi dà l'impressione di un tonfo.... forse la troppa e marcata scia. Avrei visto la foglia intera e leggermente mossa scendere con diversi scatti fino ad appoggiarsi a terra. Ma più facile a dirsi che a farsi 🤣🤣
Comunque complimenti per le tue sempre varie e originali idee.

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 217
  • Fotografo
Re:Lasciamole cadere
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2021, 10:00:25 pm »
Grazie Gio, per il passaggio e per il punto di vista. L'idea era quella di dare a questo scatto un senso di leggerezza,armonia e (passami l'aggettivo) sensualità femminile. C'era anche l'idea , come hai suggerito tu, di fare una serie di scatti con il flash, ma l'ho accantonata, uno perchè era troppo semplice e non mi avrebbe fatto divertire (non è vero) e poi pensavo che potesse diventare una foto troppo meccanica e fredda, e quindi si allontanava dall'idea nativa. Ma nulla vieta che ci possa riprovare ..... tanto le foglie le ho salvate  :) :).

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Lasciamole cadere
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2021, 10:05:15 am »
Concordo con Giovanna: l'atterraggio (o affogliaggio?) andrebbe reso morbido e leggero e mi piacerebbe vederne il risultato :ok:
Poi magari, siamo su un forum di fotografia, se ci racconti come fai, può essere utile a molti :grazie:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 217
  • Fotografo
Re:Lasciamole cadere
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2021, 11:38:30 am »
Certo Luigino, anzi mi fa piacere.
Partiamo dalle cose più evidenti, che sono che la foto non è stata fatta sul campo. Le foglie sono state disposte per tipologia di colore, quindi per ordine di caduta, la protagonista è stata scelta in base al fatto che aveva tutti i colori presenti sull'albero.  Per l''illuminazione ho modificato una normale torcia, in maniera di avere un fascio di luce concentrato. Con la torcia ho dipinto (illuminato) tutto quello, e solo quello, che andava illuminato in proporzione di interesse, ovvero le folgie sullo sfondo hanno avuto qualche secondo di luce in meno rispetto alle foglie in primo piano. Dedicata molta attenzione a puntare il fascio di luce non solo sugli oggetti, ma lasciato che la luce sbordi di qualche cm all'esterno, per creare un leggero (non troppo) senso di profondità e tridimensionalità.
La foglia "caduca" era legata con un filo nero poi tolto in post (anche se non serviva in quanto reso invisibile dal lightpainting), e l'ho seguita durante l'affogliaggio con la torcia insistendo per qualche secondo sul touch down (forse da lì il senso di tonfo?). La foglia l'ho fatta cadere in 4÷5 sec, quindi mooooooolto piano, durata totale dello scatto (unico) circa 4 minuti. Interventi in post, cancellato luci parassite (foschia), un po' di curva di contrasto, sataurazione dei colori, nitidezza mirata.

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Lasciamole cadere
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2021, 11:35:35 am »
Interessante esperimento, BRAVO! :ok:
 
Ma hai utilizzato un filtro ND oppure la torcia è stata modificata anche nella sua intensità, smorzandola?

Concordo con chi mi ha preceduto, nel senso che la sensazione è quella di un tonfo e non di un atterraggio morbido, a causa della troppa intensità della scia. 
Forse sarebbe da provare con maggiore velocità della foglia caduca, in modo da diminuire appunto di un tot la scia... Ma è solo un mio parere.

f/8 and be there

Ermes Cabas

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 217
  • Fotografo
Re:Lasciamole cadere
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2021, 12:00:48 pm »
Ciao Boris e grazie. Nessun filtro sull'obiettivo, le varie intensità di luce sono state ottenute semplicemente variando il tempo di permanenza con la torcia sui vari mucchietti di foglie/rami, proprio come se in mano avessi avuto un pennello di vernice. A certe foglie ho dato una sola mano di vernice, ad altre più mani. Per quanto riguarda la scia c'erano altri scatti con la scia meno marcata, come avete suggerito/proposto, ma questa era quella che più si identificava con la mia visione. :ops:.