Autore Topic: Le splendide Dolomiti in autunno  (Letto 968 volte)

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Le splendide Dolomiti in autunno
« il: Novembre 22, 2021, 09:45:26 pm »
Stasera vi propongo una foto scattata un mesetto fa nelle Dolomiti con Luigino (che ovviamente saluto  :ciao: :ciao:).

Ultimamente sto dedicando molte risorse alla postproduzione delle foto di paesaggio ed i risultati che comincio ad ottenere mi piacciono un sacco.

Voi che ne pensate di questa post?? Commenti sinceri please :ok: :ok: ...

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2021, 09:56:25 pm »
Che croccantezza spettacolare, Marco... veramente hai fatto un grande balzo in avanti qualitativo come post qui!
Immagine per me splendida, davvero complimentoni  :ok: :ok: :ok: :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1821
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2021, 09:59:01 pm »
Ciao Marco, rispondo da paesaggista "non praticante" ;) quindi per quel che vale...
Lo scatto in questione, per la splendida località, per composizione, per bellezza, non può che colpire e la post che hai messo in atto è molto delicata e restituisce un'immagine ricca di spunti e dettagli.
Chiedi sincerità nel commento....a mio parere l'assenza di nuvole nel cielo, ovviamente come sappiamo penalizza l'immagine e appunto per questo io avrei peferito un taglio più panoramico, in maniera da escludere una piccola parte di cielo vuoto. Per il resto immagine top  :ok:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2021, 08:49:17 am »
Grazie Luigino e Lorenzo per il passaggio. Interessante anche la tua idea Lorenzo, grazie, non ci avevo pensato.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2021, 12:00:02 pm »
Ottimo scatto. :ok: :ok:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2021, 08:44:25 pm »
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro . Una gran bella composizione e un gran bel lavoro di post produzione che esalta la spettacolare forma del Sass de Putia .  Anch'io avrei tagliato un po sopra , ma comunque anche così mi piace un sacco . Molto bravo
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 742
  • Point of view
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2021, 07:02:07 pm »
Molto interessante per la lavorazione e risultato ottenuto in post. Quello che mi colpisce di più sono i colori, tonalità molto particolare e poco viste. Complimenti.

Giovi

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2021, 11:15:11 pm »
Mi piace molto la tridimensionalità, sembra di essere dentro la scena e di poter toccare gli alberi in primo piano.
Ci svelerai qualche "segreto" di questa post? ;)
A me l'immagine piace così com'è, luna compresa. :ok:
 :ciao: :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2021, 08:57:59 pm »
Mi piace molto la tridimensionalità, sembra di essere dentro la scena e di poter toccare gli alberi in primo piano.
Ci svelerai qualche "segreto" di questa post? ;)
A me l'immagine piace così com'è, luna compresa. :ok:
 :ciao: :ciao:

Grazie a tutti per il passaggio.

Giovi, questa é una post avanzata ed abbastanza complessa che sto studiando con Fabio Marchini (ottimo fotografo paesaggista italiano) e richiede una certa manualitá nonché dimestichezza con photoshop. Innanzitutto ti serve il file RAW con la foto giusta, poi sostanzialmente con la post si cerca di rendere le ombre importanti ma leggibili... poi bisogna tirar fuori le luci. Si interviene separatamente sui valori cromatici e tonali dell'immagine... bisogna dare direzionalitá alla luce... si usano un sacco le maschere di luminositá, oggetti avanzati... Per sistemare sta foto ci ho messo quasi 2 ore.

Comunque da qualche mese ne stiamo parlando nel direttivo e non escludo che nei prossimi mesi ci sia la possibilitá per i soci di formarsi con docenti esterni in questo genere di postproduzione.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

nico67

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 749
  • niubbo
Re:Le splendide Dolomiti in autunno
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2021, 10:34:31 pm »
Una bellissima fotografia....trasmette un senso di serenità, calma....
Mi piace tutto dall'iquadratura alla postproduzione.
Complimenti Marco :ciao: