Autore Topic: Chi capisce chi  (Letto 360 volte)

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1870
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Chi capisce chi
« il: Novembre 21, 2021, 12:02:45 pm »
L'intensità di questo sguardo è incredibile in questo piccolo esserino....Non so chi dei due sia più stupito dell'altro

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Chi capisce chi
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2021, 01:06:43 pm »
Gran bella foto. Per me tutto al posto giusto e ambientazione super
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1870
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Chi capisce chi
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2021, 08:28:43 am »
Grazie Luca, in effetti rompendo una regola di questo forum (dove come logica sono gli altri a fare le critiche)...una critica me la posso fare da solo: la foto si presenta confusa, troppi rami e rametti che distolgono lo sguardo al soggetto, oltre a qualche altra pecca veniale.
E' qualcosa che chi fa foto di natura conosce mlto bene, si scatta qundo se ne ha l'opportunità e quando il soggetto è disponibile, spesso per pochi secondi nei quali cerchi di fare meno errrori possibile.  A quel punto al ritorno a casa, con la foto nella scheda, sperando sia a fuoco, non sia mossa, sovra o sottoesposta...devi decidere se pulire la foto, clonare piccole cose, una macchiolina, una foglia o come in questo caso per rendere più leggibile l'immagine, dovresti proprio usare la mano pesante. In questo caso non ho modificato ne tolto nulla.
Mi farebbe piacere conoscere il tuo pensiero a proposito e naturalmente anche quello degli altri amici del Circolo... 
Un grazie a chi risponderà.

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Chi capisce chi
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2021, 09:41:35 am »
Trattandosi di un forum di fotografia è giusto che venga considerata la foto dal punto di vista tecnico , anche perché è difficile se non impossibile che chi scatta la foto non venga influenzato dal momento e/o dall'emozione. Un soggetto difficile , desiderato, rincorso da tempo , ma non solo, anche una particolare condizione , possono suscitare sensazioni al fotografo che vanno al di là dell'aspetto puramente fotografico. A volte si riesce pure a realizzare una scena perfetta ma , la maggior parte delle volte non è così. Un rametto , una foglia, un flare entrano nella scena rovinando tecnicamente la foto . Diverso è quindi il metro di giudizio di chi vuole fare una analisi puramente fotografica. Giustamente deve giudicare la foto per quello che è anche se a noi può sembrare ingiusto. Comunque per quello che penso io , una foto , specie di fauna o avifauna è vincolata , per questo non ritengo di doverla stravolgere con crop, clonature , sfumature  o altro , se non per piccoli aggiustamenti . Le foto perfette o sono in ambiente controllato ( e capita spesso di fare anche quelle) o sono modificate in modo a volte palese . Il giudizio tecnico comunque è giusto e utile , ti aiuta sicuramente , con l'esperienza ad immaginare prima la scena e a volte a preparare lo scatto , anche se  spesso torni a casa senza quello che volevi. 
« Ultima modifica: Novembre 22, 2021, 09:50:45 am da Luca De Ronch »
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8383
  • photographer
Re:Chi capisce chi
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2021, 11:48:12 am »
Ottimo dettaglio sul soggetto.  :ok: :ok:

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Re:Chi capisce chi
« Risposta #5 il: Novembre 23, 2021, 09:45:55 pm »
bello lo sondo giallo che esalta gli occhi e il becco, composizione super

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Chi capisce chi
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2021, 08:05:08 am »
Ciao Lorenzo!
E’ già stato detto molto e condivido sul fatto che ci sia un po’ di confusione.
Osservo inoltre la mancanza di nitidezza della “guancia” destra della splendida civetta (forse un ramo?) e l’eccessiva, a mio avviso, saturazione delle frange gialle attorno ai rami sulla sinistra.
In ogni caso, grandissima invidia per questo scatto e quel soggetto! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4527
Re:Chi capisce chi
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2021, 03:29:31 pm »
Colgo l'occasione per intervenire nel dibattito alla luce delle tue domande e del commento di Luca, che mi spingono a fare alcune considerazioni.
Chi osserva un'immagine (valutazione naturalmente soggettiva) trae le sue valutazioni sulla base di molteplici aspetti, ma non sulla base delle difficoltà tecniche insite nelle condizioni di scatto, note solo al fotografo ed, almeno per quanto mi riguarda , ininfluenti nel giudizio finale che, al di fuori del caso in esame dove tu stesso stimoli un dialogo critico alla tua stessa immagine, non hanno motivo di essere descritte quale appendice all'immagine stessa.
In aggiunta a ciò, ( ma qui rappresento ovviamente solo un'opinione personale, peraltro già espressa in passato), non mi entusiasmano le spiegazioni atte a descrivere particolari stati d'animo vissuti al momento dell' scatto che, sempre a mio parere, possono solo distrarre l'osservatore dalla sua analisi ed , alla fine, almeno per quanto mi riguarda non aggiungono nulla al contenuto dell’immagine ed al mio giudizio finale.
Quest’ultima considerazione però,  ci tengo a sottolinearlo,  esula del tutto dal contesto dello scatto in questione.
Alla fine del pippone, a mio parere l’immagine da te proposta (che evidentemente fa parte di una di serie di scatti relativi alla medesima uscita fotografica suddetta) è sicuramente inferiore alla precedente sotto ogni  punto di vista:  tecnico, rappresentativo ed emozionale.
Grazie  per lo stimolo alla discussione, ce ne fossero di più ….
 :ciao:


lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Chi capisce chi
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2021, 08:40:37 pm »
E provare un taglio verticale? Per eliminare la parte bassa a sinistra. Il soggetto è bellissimo e lo sguardo mi ipnotizza  :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.