Autore Topic: Illuminato dal libro  (Letto 799 volte)

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 75
  • Fotosub
Illuminato dal libro
« il: Novembre 18, 2021, 05:43:12 pm »
A lui, seppur piccolo, piace perdersi nella "lettura" dei libri. Così ho tratto spunto per il titolo

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4515
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2021, 06:08:29 pm »
Questo non è il mio genere, e quindi riceverai commenti sicuramente più interessanti ed esaustivi del mio, comunque trovo questa immagine molto bella, sia per l'idea che hai avuto che per la sua realizzazione, in merito alla gestione della luce ed all'espressione intensa del protagonista.
Pure il titolo è per me azzeccatissimo, e pertanto ti faccio i miei complimenti.
Sul formato faccio fatica ad esprimermi perché sul mio monitor (forse a causa delle dimensioni del file) non riesco a vedere l'immagine nella sua interezza.
Occhio alle dimensioni dei files che proponi: qui sei andato oltre e la qualità dell'immagine probabilmente ne ha risentito.
 :ciao:

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 75
  • Fotosub
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2021, 06:29:10 pm »
Grazie per i complimenti, ho utilizzato il formato quadrato il quanto valorizzava di più la foto (avevo scattato in verticale), forse il 1680x1680 è troppo...sul mio monitor lo vedo completo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44535
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2021, 07:44:36 am »
Ciao Umberto!
Come correttamente ti ha segnalato Lucio, l’immagine è troppo grande per il forum (che supporta nel formato originale immagini di massimo 1280x1280, cioè 1280 pixel lato più lungo). Postando foto più grandi, vengono automaticamente “ottimizzate” da un algoritmo nel “motore” del forum e che non sempre fa un ottimo lavoro.
A livello di post, vedo un pochino di rosso di troppo, specialmente sul volto del bambino e probabilmente un ribilanciamento del bianco sul “libro” può risolvere. Mi spiego meglio, il tono caldo va benissimo, ma lo trovo un filo eccessivo, non andrebbe quindi, secondo me, tolto del tutto, ma bilanciato diversamente. Forse basta leggermente desaturare i rossi.
Tutto ciò premesso, e che non inficia minimamente nulla, lo scatto è bellissimo, di grande poesia e dolcezza. Il formato quadrato (che è quello dell’equilibrio e della staticità) funziona perfettamente e la postura e l’espressione del bimbo sono deliziosi. Complimenti davvero, un ottimo scatto :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 75
  • Fotosub
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2021, 07:54:35 am »
 :AAoooh: :AAoooh:
Ciao Umberto!
Come correttamente ti ha segnalato Lucio, l’immagine è troppo grande per il forum (che supporta nel formato originale immagini di massimo 1280x1280, cioè 1280 pixel lato più lungo). Postando foto più grandi, vengono automaticamente “ottimizzate” da un algoritmo nel “motore” del forum e che non sempre fa un ottimo lavoro.
A livello di post, vedo un pochino di rosso di troppo, specialmente sul volto del bambino e probabilmente un ribilanciamento del bianco sul “libro” può risolvere. Mi spiego meglio, il tono caldo va benissimo, ma lo trovo un filo eccessivo, non andrebbe quindi, secondo me, tolto del tutto, ma bilanciato diversamente. Forse basta leggermente desaturare i rossi.
Tutto ciò premesso, e che non inficia minimamente nulla, lo scatto è bellissimo, di grande poesia e dolcezza. Il formato quadrato (che è quello dell’equilibrio e della staticità) funziona perfettamente e la postura e l’espressione del bimbo sono deliziosi. Complimenti davvero, un ottimo scatto :ok:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2021, 08:53:35 am »
Questo non è il mio genere, e quindi riceverai commenti sicuramente più interessanti ed esaustivi del mio, comunque trovo questa immagine molto bella, sia per l'idea che hai avuto che per la sua realizzazione, in merito alla gestione della luce ed all'espressione intensa del protagonista.
Pure il titolo è per me azzeccatissimo, e pertanto ti faccio i miei complimenti.
Sul formato faccio fatica ad esprimermi perché sul mio monitor (forse a causa delle dimensioni del file) non riesco a vedere l'immagine nella sua interezza.
Occhio alle dimensioni dei files che proponi: qui sei andato oltre e la qualità dell'immagine probabilmente ne ha risentito.
 :ciao:

Lucio, quando ti  capita tieni premuto ctrl e muovi la rotellina del mouse, così cambi la percentuale di visualizzazione del browser e vedi la foto completa
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2021, 09:12:59 am »
bravo Umberto, ottima immagine! :ok: :ok: :ok:

Concordo con Luigino sui toni della pelle, aggiungerei che il soggetto è "quasi in centro", magari allargando un po' sul nero si riesce a centrare

 aumenterei un po' la luce sul viso del bimbo che essendo soggetto dovrebbe essere la parte più illuminata - in questo caso essendo il libro la fonte luminosa è chiaro che non sarà il viso più luminoso del libro ma lo schiarirei un po' comunque

restano validi i complimenti!!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4515
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2021, 03:49:23 pm »
Lucio, quando ti  capita tieni premuto ctrl e muovi la rotellina del mouse, così cambi la percentuale di visualizzazione del browser e vedi la foto completa
Grazie Alberto.  :ciao:

Giovi

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 611
  • Fotografa
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2021, 06:18:19 pm »
Complimenti Umberto, un'immagine STUPENDA.
Bella l'idea, per me ben realizzata e valorizzata dal taglio quadrato.
Ma soprattutto è grandiosa per il suo significato: che bello vedere un bimbo che guarda e viene illuminato da un libro e non dallo schermo di uno smartphone!
Bravo Umberto, se fossi un editore te la chiederei. 
 :ok: :ciao: :ciao:

gianluca_b

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 170
  • Fotografo
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2021, 11:50:26 am »
Complimenti. Foto stupenda, suggestiva e piena di significati  :ok:

Andrea

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2021, 09:11:48 am »
Da punto di vista tecnico hanno gia detto tutto, mi accodo ai complimenti, immagine splendida!
Life is what happens when you're busy making other plans.

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 75
  • Fotosub
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2021, 04:35:17 pm »
Grazie a tutti
Cercherò di mettere a frutto i suggerimenti ricevuti

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2021, 08:32:51 pm »
Complimenti Umberto, un'immagine STUPENDA.
Bella l'idea, per me ben realizzata e valorizzata dal taglio quadrato.
Ma soprattutto è grandiosa per il suo significato: che bello vedere un bimbo che guarda e viene illuminato da un libro e non dallo schermo di uno smartphone!
Bravo Umberto, se fossi un editore te la chiederei. 
 :ok: :ciao: :ciao:

Anche se arrivo con colpevole ritardo... Quotone per Giovi che secondo me ha colto nel segno il messaggio di queso splendido scatto.

Tecnicamente aggiungo solo che il formato quadrato non perdona ed esige la perfezione: metti il naso del bimbo esattamente al centro del frame e lascia esattamente lo stesso spazio nero sopra e sotto. Vedrai come ne risulterá una gran foto perfettamente bilanciata da stampare in bienne ed appendere in casa da qualche parte ;-)

 :ciao: :ciao:


Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 75
  • Fotosub
Re:Illuminato dal libro
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2021, 11:20:01 pm »
Anche se arrivo con colpevole ritardo... Quotone per Giovi che secondo me ha colto nel segno il messaggio di queso splendido scatto.

Tecnicamente aggiungo solo che il formato quadrato non perdona ed esige la perfezione: metti il naso del bimbo esattamente al centro del frame e lascia esattamente lo stesso spazio nero sopra e sotto. Vedrai come ne risulterá una gran foto perfettamente bilanciata da stampare in bienne ed appendere in casa da qualche parte ;-)

 :ciao: :ciao:

Grazie mille Marco, la aggiusterò secondo le osservazioni.