Ciao Gianluca!
Il titolo è azzeccato e “centra” perfettamente la storia. Sono poi molto belle ed azzeccate le espressioni dei 3 soggetti principali, tutte diverse ed in qualche modo complementari.
Un paio di aspetti almeno, a mio avviso, andavano però considerati in fase di ripresa:
- l’”incomodo” sullo sfondo: in fotografia, quando nel frame c’è una figura umana, anche se minuscola, l’occhio finisce per riconoscerla e va a cercarla. è quello che capita con il meccanico sullo sfondo.
- L’utilizzo di un grandangolo, per di più piuttosto chiuso, finisce per mettere a fuoco tutto e così la Fox bianca sembra che stia per colpire la signora: se ti fossi spostato un pochino a destra, si poteva evitare (ed avresti evitato anche, verosimilmente, il portone che rimane con un lato aperto: era meglio chiudere un centimetro più a destra, sulla colonna).
In genere questi scatti funzionano bene, secondo i miei canoni estetici, personali e sindacabilissimi, con i grandangoli che sono fatti per questo mestiere: gli f/1.4, apertura che permette di concentrarci sul soggetto, staccando uno sfondo che rimane comunque leggibile.
Per meglio segnare lo stacco generazionale, avrei tenuto l’immagine a colori, in modo da contrappuntare opportunamente la vecchia foto dei nonni.
Ripeto, opinione personale e confutabilissima