Autore Topic: Generazioni  (Letto 392 volte)

gianluca_b

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 170
  • Fotografo
Generazioni
« il: Novembre 13, 2021, 10:44:14 am »
Questa foto la voglio chiamare "Generazioni". E' un po' il cerchio della vita che si chiude. Nel quadro in basso i due nonni, paterno e materno, tenuti in mano dal nipote che è circondato dall'amore dei genitori. I nonni fondatori dell'officina, i loro figli sposati hanno continuato a gestire la ditta. Da qualche anno si è affiancato infine il loro figlio, nipote dei primi meccanici. Una bella storia per una bella famiglia 😇

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Generazioni
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2021, 11:02:23 am »
Ciao Gianluca!
Il titolo è azzeccato e “centra” perfettamente la storia. Sono poi molto belle ed azzeccate le espressioni dei 3 soggetti principali, tutte diverse ed in qualche modo complementari.
Un paio di aspetti almeno, a mio avviso, andavano però considerati in fase di ripresa:
-   l’”incomodo” sullo sfondo: in fotografia, quando nel frame c’è una figura umana, anche se minuscola, l’occhio finisce per riconoscerla e va a cercarla. è quello che capita con il meccanico sullo sfondo.
-   L’utilizzo di un grandangolo, per di più piuttosto chiuso, finisce per mettere a fuoco tutto e così la Fox bianca sembra che stia per colpire la signora: se ti fossi spostato un pochino a destra, si poteva evitare (ed avresti evitato anche, verosimilmente, il portone che rimane con un lato aperto: era meglio chiudere un centimetro più a destra, sulla colonna).
In genere questi scatti funzionano bene, secondo i miei canoni estetici, personali e sindacabilissimi, con i grandangoli che sono fatti per questo mestiere: gli f/1.4, apertura che permette di concentrarci sul soggetto, staccando uno sfondo che rimane comunque leggibile.
Per meglio segnare lo stacco generazionale, avrei tenuto l’immagine a colori, in modo da contrappuntare opportunamente la vecchia foto dei nonni.
Ripeto, opinione personale e confutabilissima :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

gianluca_b

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 170
  • Fotografo
Re:Generazioni
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2021, 11:34:41 am »
Grazie mille dei consigli tecnici sempre pronti e sempre azzeccati e soprattutto super apprezzati da parte mia. Questa foto fa parte di un reportage che ho realizzato in officina. Molte foto sono venute bene, ma in questa effettivamente mi sono concentrato molto sulla composizione dei soggetti dimenticando mi completamente di controllare lo sfondo. Da li seguono tutti gli errori che hai menzionato. La prossima volta farò sicuramente meglio grazie ai tuoi consigli preziosi. P. S. Se in futuro terrai dei corsi fotografici e di CC puoi già iscrivermi di default  :ok:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Generazioni
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2021, 09:04:43 pm »
Ottima l'analisi di Luigino e comunque molto buona e significativa la foto.

Il bienne aiuta ulteriormente la lettura dell'immagine.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt