Autore Topic: Cacyreus marshalli  (Letto 476 volte)

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 73
  • Fotosub
Cacyreus marshalli
« il: Ottobre 20, 2021, 06:53:55 pm »
Dicono che causa notevoli danni ai gerani e la combattono  in mille modi...
Per me è una simpatica e bella farfalla che merita fotografata.
Chiaramente sui gerani di casa ...

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Cacyreus marshalli
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2021, 05:34:39 pm »
Ciao Umberto,
sullo sfondo non mi esprimo perché evidentemente è legato alla situazione presente, ed immutabile, al momento dello scatto (balcone di casa).
Per il resto, occhio alla ricerca del parallelismo tra fotocamera e soggetto: parti delle ali della farfalla sono fuori fuoco, pur avendo tu usato un diaframma parecchio chiuso. Inoltre la post è migliorabile in quanto i bordi delle ali della farfalla in alcuni punti si confondono con lo sfondo.
Per concludere avrei clonato quell’afide, che oltre ad essere dannoso per le piante in questo caso lo è anche per l’immagine …  :sarcastic:
Un'ultima osservazione: in fase di scatto, qualora possibile, avrei ruotato la fotocamera in senso antiorario per mantenere la farfalla più orizzontale, a mio avviso la composizione ne avrebbe tratto giovamento.

Umberto

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 73
  • Fotosub
Re:Cacyreus marshalli
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2021, 12:24:16 am »
Grazie, migliorerò...o almeno tenterò

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Cacyreus marshalli
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2021, 11:40:03 am »
Ciao Umberto,
sullo sfondo non mi esprimo perché evidentemente è legato alla situazione presente, ed immutabile, al momento dello scatto (balcone di casa).
Per il resto, occhio alla ricerca del parallelismo tra fotocamera e soggetto: parti delle ali della farfalla sono fuori fuoco, pur avendo tu usato un diaframma parecchio chiuso. Inoltre la post è migliorabile in quanto i bordi delle ali della farfalla in alcuni punti si confondono con lo sfondo.
Per concludere avrei clonato quell’afide, che oltre ad essere dannoso per le piante in questo caso lo è anche per l’immagine …  :sarcastic:
Un'ultima osservazione: in fase di scatto, qualora possibile, avrei ruotato la fotocamera in senso antiorario per mantenere la farfalla più orizzontale, a mio avviso la composizione ne avrebbe tratto giovamento.
Condivido

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Cacyreus marshalli
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2021, 06:14:16 pm »
Condivido quanto detto da Lucio in parte. Sullo sfondo a me non dispiace, valorizza la farfalla e piuttosto che avere elementi di disturbo meglio così . Sul parallelismo è un gusto personale, qua si tende a voler a fuoco tutto il soggetto compreso il posatoio. A me piace anche così importante e avere a fuoco la testa della farfalla… ma è questione di gusti. :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Cacyreus marshalli
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2021, 05:59:41 pm »
Condivido quanto detto da Marco. E personalmente penso che la cosa che mi da più fastidio sia l'afide sfocato, ruba l'attenzione. Per il resto penso che sia un buon risultato, daltronde bisognava nonperdere l'occasione!  :ciao:
Alvaro