Autore Topic: I colori del Carso.  (Letto 810 volte)

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
I colori del Carso.
« il: Ottobre 02, 2021, 10:31:12 pm »
Ciclamini, fiori di stagione.
D610, 300 AFS VRII, pannello schermante.
ISO 125, 1/125, f 2:8.
Treppiede.
Saluti.
Marco.

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:I colori del Carso.
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2021, 11:17:08 am »
Ottima immagine, molto belle le tonalità dello sfondo.
Life is what happens when you're busy making other plans.

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4516
Re:I colori del Carso.
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2021, 05:45:32 pm »
Bella immagine, ben composta e caratterizzata da tonalità delicate e gradevoli.  :ok:
Una sola considerazione : il Forum del Circolo è un momento di condivisione che trova compimento nel commento reciproco e non nella semplice presentazione di immagini.
Chi propone un’immagine lo fa per sentire le opinioni degli altri, senza le quali il tutto sarebbe perfettamente inutile. Spero quindi di ritrovarti prossimamente anche nei commenti delle immagini altrui …
Chiedo scusa per il pippone che, credimi, solo casualmente cade su una tua immagine, ma in realtà non è altro che una considerazione di carattere generale che mi ero già permesso di fare qualche tempo fa e che ho sentito la necessità di riproporre ancora una (l'ultima) volta.
 :ciao:


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44536
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:I colori del Carso.
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2021, 08:58:50 am »
Ciao Marco!
Al netto delle considerazioni di Lucio, che condivido, alcune mie, tecniche, sull’immagine.
Premetto che la trovo impeccabile dal punto di vista compositivo e cromatico e che mi piace molto lo sfondo pittorico, ma non mi convince la tonalità chiara in basso, che pesa parecchio e fa subito abbassare lo sguardo dal resto: una vignettatura, non esagerata, che sfumi fin quasi sotto i gambi dei ciclamini sono portato a pensare che conferirebbe equilibrio anche dal punto di vista tonale.
Non vediamo gli exif e sarebbero utili per capire meglio come hai realizzato questo scatto.
In ogni caso, complimenti per la bella immagine! :ok:

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8377
  • photographer
Re:I colori del Carso.
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2021, 04:13:16 pm »

Una sola considerazione : il Forum del Circolo è un momento di condivisione che trova compimento nel commento reciproco e non nella semplice presentazione di immagini.
Chi propone un’immagine lo fa per sentire le opinioni degli altri, senza le quali il tutto sarebbe perfettamente inutile. Spero quindi di ritrovarti prossimamente anche nei commenti delle immagini altrui …
Chiedo scusa per il pippone che, credimi, solo casualmente cade su una tua immagine, ma in realtà non è altro che una considerazione di carattere generale che mi ero già permesso di fare qualche tempo fa e che ho sentito la necessità di riproporre ancora una (l'ultima) volta.
Condivido al 500 x 100 e bisogna considerare anche gli altri e non solo se stessi.
Tornando allo scatto la parte superiore molto soft e cromatica mentre la mascheratura inferiore non mi garba.  :ciao:

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:I colori del Carso.
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2021, 04:46:29 pm »
Buon pomeriggio e grazie a tutti per la gradita visita e per le preziose osservazioni.

Rispondo a quanto osservato da Lucio e Luigino in merito alla mia "latitanza" nel commentare le immagini altrui. Il motivo è semplice ed è presto spiegato: siccome la mia presenza sul forum si riconduce a circa tre/quattro foto all'anno, quindi non assidua, rimango semplicemente ad osservare "da fuori" quanto proposto da coloro che lo frequentano con costanza, specie questa sezione ricca di bravi appassionati. C'è anche da dire che io ho un approccio di tipo tradizionale nei miei scatti mentre in questa sezione l'approccio stesso è molto più creativo (mi riferisco alla costruzione delle immagini in fase di scatto che certe volte viene adottata) e quindi non sarei obiettivo nel dare la mia opinione. Voglio precisare che questa tecnica è assolutamente legittima e non meno valida della mia, ci mancherebbe, ma non rientra nel mio modo di interpretare ciò che vedo.:)
Comunque mi riprometto di commentare d'ora in avanti anche le foto altrui :ok:
Nuovamente grazie a tutti.
Marco.

P.S.: i dati Exif sono presenti all'inizio del post.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44536
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:I colori del Carso.
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2021, 07:56:19 am »
P.S.: i dati Exif sono presenti all'inizio del post.
Giusto, scusa, non ci avevo fatto caso :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2819
  • newbie
    • Gallery
Re:I colori del Carso.
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2021, 08:30:07 am »
Molto bella dal punto di vista cromatico, condivido i suggerimenti di Luigino. Ciao

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:I colori del Carso.
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2021, 11:05:00 pm »
Bellissimi i colori disfondo,bravo molto bella :ciao:

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:I colori del Carso.
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2021, 12:57:18 pm »
Tante grazie a tutti.
Un saluto.
Marco.

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 623
  • Curioso
Re:I colori del Carso.
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2021, 03:50:15 pm »
Soggetto e sfondo molto ben ripresi sia come composizione che a livello cromatico.
Per gusto personale non mi piace la parte chiara sotto il soggetto (troppo evidente) ma ripeto solo a gusto personale.
 :ciao:

Mauro

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:I colori del Carso.
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2021, 08:38:08 am »
Grazie Mauro per la gradita visita.
La parte chiara sotto il soggetto è la conformazione rocciosa del Carso, una pietra molto chiara appunto dove trovano spesso "casa" i ciclamini.
Un saluto. :ciao:
Marco.

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6808
  • photographer
Re:I colori del Carso.
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2021, 05:24:12 pm »
Grazie Mauro per la gradita visita.
La parte chiara sotto il soggetto è la conformazione rocciosa del Carso, una pietra molto chiara appunto dove trovano spesso "casa" i ciclamini.
Un saluto. :ciao:
Marco.
Condivido il commento.  :ciao:
Alvaro