Autore Topic: Luoghi  (Letto 400 volte)

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Luoghi
« il: Ottobre 06, 2021, 06:27:39 pm »
Autunno al lago di Waldner See, Val Aurina.
Nella prima ho usato tempi lunghi per eliminare l'increspatura delle acque.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Luoghi
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2021, 11:31:38 am »
Ciao Sandro!
Occhio che stai chiamando tutti i post “Luoghi”, meglio usare "Waldner See", per esempio in questo caso, o comunque quello che la foto rappresenta.
A mio avviso le foto sono ottimamente inquadrate e composte, sia il bel riflesso della prima, sia l’ottima profondità ottenuta nella seconda con l’inserimento degli scogli in primo piano, che bene indirizzano lo sguardo.
Trovo la post un pochino grigia, con colori da rivitalizzare. Certo in questo l’orario di scatto non ti ha aiutato. Comunque 2 scatti belli e gradevoli :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:Luoghi
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2021, 01:45:45 pm »
👍👋

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8062
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Luoghi
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2021, 10:17:19 pm »
Bene l'idea di usare un tempo lungo per rimuovere l'increspatura. Vista la condizione di luce ultraviolenta, per me è buona anche la gestione della luce e della postproduzione, anche se in queste condizioni meno si tocca e meglio è :ok:

Curiosa la sensazione che dà la prima foto, la parte sinistra e quella destra mostrano due situazioni completamente diverse, da una parte si vede il riflesso del cielo, dall'altra invece si distingue il fondo del laghetto. Sembrano quasi due fotografie unite a posteriori, anche se non lo sono.

Contrariamente a Luigino, nella seconda il pezzo di roccia asciutta in primissimo piano mi distrae un po' e l'avrei tagliato via. Vedendo anche altri tuoi scatti verticali, mi sa che abbiamo un punto di vista completamente differente sul bilanciamento delle foto verticali ;)
Paolo

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:Luoghi
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2021, 11:21:24 pm »
Ciao, amo scattare in verticale sopratutto landscape, mi da il senso della altezza e grandiosità di un paesaggio. Di post p. qui non c'è praticamente nulla di diverso dal settaggio della macchina. Scurito solo un po con i livelli la sovraesposizione dovuta ai tempi lunghi.  Nella prima immagine differisce il fondale del lago in diverse profondità.  Per quanto riguarda la roccia asciutta in basso della seconda, ero indeciso se tagliarla o meno, ma tagluandola avrebbe alterato tutte le proporzioni secondo me. Grazie cmq del parere mandi😊👋

 😊👍

nico67

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 749
  • niubbo
Re:Luoghi
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2021, 12:02:07 am »
Due ottimi scatti.
Anche io come Paolo nella seconda immagine taglierei la roccia troppo bianca. :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Luoghi
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2021, 09:43:42 pm »
Un bel posto che non conoscevo! Buone le foto. Concordo con Luigino su colori da rivedere ed ora di scatto non propriamente "da paesaggista". Ma a volte bisogna accontentarsi, quindi va bene anche cosí!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt