Autore Topic: OSSERVANDO E ASCOLTANDO IL MARE IN ISTRIA  (Letto 364 volte)

Daniele F

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 122
  • Fotografo
OSSERVANDO E ASCOLTANDO IL MARE IN ISTRIA
« il: Ottobre 05, 2021, 12:27:21 pm »
Finalmente dopo quasi 5 mesi di attesa si ritorna a cacciare.  :pianto: :sarcastic:

Fuji XT20+samyang12
30" - f2.8 - 4000 iso

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44535
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:OSSERVANDO E ASCOLTANDO IL MARE IN ISTRIA
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2021, 08:45:51 am »
Ciao Daniele, bentornato!
Trovo che la prima sia slegata dalle altre 2 ed avrebbe meritato un topic tutto suo: hai scelto una composizione potente, che ha dato il giusto peso alla parte scura in basso. Da lì parte il nostro viaggio visivo con la luce sull’orizzonte come punto di partenza e si finisce per viaggiare su in cielo, incanalati dalla scia luminosa centrale. Risultato davvero ottimo, complimenti!
La seconda ha un framing interessante che giustifica il sole centrale e regge bene l’immagine complessiva.
Nella terza la composizione centrale non è efficace. La barca ha un suo verso e chiamava più spazio a prua, a prescindere dalla luce del pescatore .
Prima e terza forse da rivedere nei colori, ma io non faccio testo e meglio affidarci a qualcuno con la vista migliore della mia.
:ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Daniele F

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 122
  • Fotografo
Re:OSSERVANDO E ASCOLTANDO IL MARE IN ISTRIA
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2021, 12:36:36 pm »
Grazie Luigino per questi commenti sempre utili e molto interessanti.
Non pensavo (nella prima) di poter trarre questo risultato al mare, ma già nel momento dello scatto vedevo sopra di me un cielo strepitoso e scendendo con lo sgurdo sul mare ho notato che la lampara era li che mi aspettava. In post produzione non ho fatto altro che controllare la foschia.
Nella terza hai pienamente ragione, questa è una disattenzione che mi porto spesso dietro negli scatti che faccio.
Per quanto riguarda i colori non so....forse....è arrivato il momento di fare una verifica di taratura del mio monitor.
Grazie