Autore Topic: Lago di Misurina  (Letto 518 volte)

graziano_89

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 42
  • Fotografo
Lago di Misurina
« il: Ottobre 02, 2021, 09:13:10 pm »
Spero di aver caricato bene le immagini, non ho trovato l'alba che mi aspettavo a Misurina ma spero di aver fatto un lavoro decente  :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44530
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Lago di Misurina
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2021, 09:12:34 am »
Ciao Graziano!
La seconda e la terza sul lago d’Antorno sono praticamente identiche, scattate a poco più di un minuto di distanza. Cambia un po’ la post, che preferisco nella terza e si aggiunge la papera, che conferisce profondità all’immagine. La luce però a quell’ora non è delle migliori.
Molto meglio quindi la prima, sul lago di Misurina, arricchito dalle barche in primo piano a fare da soggetto. Il tempo lungo di scatto ed il contrasto tra i colori freddi di acqua, montagne e cielo, e quelli caldi delle barche e dei pedalò, aggiungono molta gradevolezza all’intera immagine.
Le tonalità più scure in basso chiudono bene l’immagine a sinistra, mentre in altro c’è una gran fetta di cielo senza contenuti significativi e a mio avviso sarebbe interessante provare a toglierne un po’, diciamo fino a trasformare l’immagine in formato 16:10.
Come mai per la prima immagine non hai utilizzato la d800? Che in genere in queste situazioni è sicuramente preferibile… :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

graziano_89

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 42
  • Fotografo
Re:Lago di Misurina
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2021, 09:37:15 am »
Ciao Luigino, le ultime due foto sono state scattate verso le 16 e nkn avevo modo di tornare in altri momenti 😔 riguardo la prima foto in effetti in 16:9 la foto ha un effetto migliore 😊 la d800 non era ancora arrivata quando ho scattato la prima foto... Devo ancora familiarizzare con la full frame ma ha una miriade di impostazioni che non ero minimamente a conoscenza e che non vedo l'ora di applicarle ☺️.. Grazie dei tuoi preziosi consigli che mi aiutano a migliorare

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44530
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Lago di Misurina
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2021, 09:53:25 am »
...la d800 non era ancora arrivata quando ho scattato la prima foto...
Ecco spiegato il mistero! Per i paesaggisti la D800 è sicuramente una gran buona scelta :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2816
  • newbie
    • Gallery
Re:Lago di Misurina
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2021, 08:31:38 am »
Mi piace molto a livello compositivo la prima, anch'io escluderei una piccola parte di cielo. Ciao

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8062
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Lago di Misurina
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2021, 10:06:14 pm »
Aggiungo, per pignoleria  :fastidioso:, che in tutte le foto si vede qualche macchiolina del sensore, in acqua in basso a sx nella prima e proprio in mezzo al cielo nelle ultime due.

Paolo

nico67

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 749
  • niubbo
Re:Lago di Misurina
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2021, 11:55:06 pm »
Condivido tutto quello che ti è stato detto prima, aggiungo che nella seconda e terza proverei a dare un pò di contrasto alla montagna sullo sfondo. :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Lago di Misurina
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2021, 09:41:29 pm »
Ciao Graziano, anche se con colpevole ritarto ci tengo a lasciare un commento a queste tue foto.

La prima la vedrei meglio con un crop piú deciso tagliando sopra (tanto il cielo é privo di nuvole nella parte alta) e a sinistra. La luce era abbastanza piatta, quindi piú di cosí non si riusciva a fare. Come composizione mi sarei giocato in modo diverso la parte bassa: la riva inquadrata cosí introduce un triangolo in basso a destra che, a mio avviso, sbilancia l'immagine. Quindi o vai di grandangolo spinto ed inserisci un elemento interessante in tutta la parte bassa, oppure non metterci niente e scatta con focale piú lunga eliminando la riva.

Le altre 2 foto sono ok, ma le hai scattate ad un orario non proprio da fotografi paesaggisti ;-) la morte sua per quella location é l'alba quando i primi raggi di sole colpiscono le tre cime sullo sfondo.

Per la post... c'é ancora da lavorare su molti aspetti. Resta sintonizzato che arriveranno sicuramente altre serate su zoom dove parleremo di post.   

Occhio ai granelli di polvere sul sensore che vengono fuori quando scatti a diaframmi chiusi (tipo da f10 in sú). Li puoi togliere in 2 modi: in post con il cerotto/timbro clone, oppure con una pompetta (io uso una che si chiama "Giotto Rocket Blower" che costa EUR 15 al massimo e va benissimo) per soffiarli via dal sensore. Altra alternativa é portare la macchina da un laboratorio per una pulita seria al sensore. Tanti di noi fanno questo intervento da Ferro a Buttrio.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt