Autore Topic: LINGUAGGI FOTOGRAFICI - di Marina Giannotti  (Letto 713 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
LINGUAGGI FOTOGRAFICI - di Marina Giannotti
« il: Settembre 30, 2021, 10:57:27 am »
Lunedì 25 Ottobre, ore 20:30, su piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento del Circolo Fotografico Palmarino con

LINGUAGGI FOTOGRAFICI
di MARINA GIANNOTTI

Immagine di André Kertész

La fotografia è una forma d’arte, l’arte permette di esprimere emozioni, sensazioni e di comunicare in modo profondo.
La maggior parte di noi crea immagini perché istintivamente vogliamo esprimere i nostri pensieri e sentimenti riguardo al mondo in cui viviamo. Per molti versi la fotografia è come una semplice conversazione che abbiamo con gli altri, ma non
utilizziamo parole, suoni o linguaggio del corpo che ci aiutino a raccontare ciò che vogliamo comunicare.
Le parole e i gesti sono così sostituiti da elementi visivi Comprendere questi elementi e come usarli, ci agevola nel rappresentare le nostre idee, e allo stesso tempo, a condividerle con il fruitore.
Conoscere il linguaggio fotografico è un primo passo essenziale per chi desidera creare delle immagini che non si basino solo su estetica e tecnica, ma creino un legame anche con chi le guarderà.
In questo incontro analizzeremo e daremo uno sguardo ad alcuni elementi che compongono il linguaggio della fotografia.


Marina Giannotti:
nata a Torino nel 1962, vive e lavora a Taranto dove collabora come Creative Coach presso la Scuola di Coaching Best.
Nel 2005 inizia a fotografare e, notata dalla FIAF, inizia il suopercorso come Collaboratrice ed in seguito diviene Docente delDiD (Dipartimento Didattica della FIAF). Come fotografa, notevole
influenza nella sua formazione è data sia dalla Storia dell’Arte che dalla Psicologia essendo un Counselor (di formazione della Gestalt), che la conducono ad intraprendere un percorso di fotografia Simbolica ed Artistica; inoltre, da anni si occupa della fotografia come strumento di crescita, conoscenza e aiuto sociale. Molti suo lavori, hanno trattato temi riguardanti aspetti sociali e psicologici per aiutare a favorire la percezione di sé nei suoi clienti.
Come fotografa ha partecipato a manifestazioni e mostre nazionali e internazionali e al suo attivo conta un discreto numero di mostre collettive e individuali. È Presidente della Associazione Fotografica “Lux Magica”ed è presente su Agorà di Cult Dipartimento Cultura Fiaf come Tutor.
Ha partecipato a Concorsi Fotografici, a Letture Portfolio, ottenendo ottimi risultati, fino a conseguire il 1°Premio Nazionale FIAF Orizzonte Portfolio nel 2009. A livello Internazionale ha partecipato al Concorso d’Arte Europclub (Primo posto nella sezione Fotografia) e per vari anni a una serie di Mostre itineranti In Italia e all’Estero a scopo sociale e solidale.
Pubblicazioni: Le sue fotografie sono state pubblicate, sia a livello nazionale che internazionale, in riviste fotografiche, siti di fotografia, cataloghi mostra e alcune sue immagini sono state utilizzate come copertine di libri, CD e manifesti pubblicitari.
Molti e vari i suoi corsi, workshop e laboratori.


PER I SOCI CFP: LEGGERE QUI: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php/topic,27335.0.html

La serata è gratuita ed aperta a tutti su piattaforma Zoom a questo Link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUoc-irqzMsHdzGz1PD6gUvq1Ud-Rq7botB
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG