Autore Topic: Per le donne afgane  (Letto 488 volte)

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 605
  • Fotografa
Per le donne afgane
« il: Settembre 29, 2021, 09:27:31 pm »
A Topolò

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Per le donne afgane
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2021, 08:17:28 am »
Ciao Giovi!
Parto dal titolo, che mi sembra essenziale per inquadrare la situazione, come pure la localizzazione a Topolò: siamo evidentemente di fronte ad un’installazione artistica che intende portare l’attenzione sul dramma Afgano, in particolare per quanto riguarda le donne*
È quindi un’immagine, la tua, che vuole sottolineare e possibilmente amplificare questa denuncia, ed in questo contesto la dobbiamo inquadrare: i dettagli tecnici e compositivi perdono importanza, mentre quel volto che appare in basso c’inquieta e ci pone degli interrogativi non relativi alla fotografia in sé, ma ai suoi contenuti: staremo facendo abbastanza?
Credo che sarebbe interessantissimo, per te e per tutti noi, se tu sottoponessi questa immagine alla lettura da parte di Mariana Giannotti il prossimo 25 ottobre: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php/topic,27335.msg233257.html#msg233257
Ottimo lavoro Giovanna!

*si parlerà della condizione delle donne Afgane anche l’8/11 durante il collegamento con Mattia Bidoli dal campo profughi dove si trova con le allieve della sua scuola di fotografia in Grecia!
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Per le donne afgane
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2021, 08:28:48 am »
In questi giorni stavo giusto pensando a quali immagini proporre per la lettura di Mariana Giannotti. Allora una sarà questa. Grazie per il consiglio. 👍🤗

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Per le donne afgane
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2021, 09:15:31 am »
Ciao Giovanna, come sempre uno scatto di grande sensibilità. Pienamente d'accordo con tutto quello che Luigino ha scritto, il mio sguardo però cade su questo viso non perfetto quasi distorto e con quello che sembra uno sbaffo di rossetto, quasi a voler togliere completamente l'identità di essere DONNA. Complimenti.

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Per le donne afgane
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2021, 02:20:58 pm »
Foto molto emblematica e particolare.

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Per le donne afgane
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2021, 05:17:06 pm »
Il riquadro nero della finestra, a simbolo della situazione in qui è ricaduto l'Afganisthan, racchiude un volto di donna deformato, che ci rimanda alla terribile situazione delle donne in quel paese.
Il giusto titolo per una grande fotografia. Brava Giovanna.  :ciao:
Alvaro