Autore Topic: Luoghi  (Letto 412 volte)

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Luoghi
« il: Settembre 29, 2021, 08:54:23 am »
Sembrava il preludio di un'alba stratosferica, invece tutto è rimasto cosi immutato,  il sole manco s'e visto, il grigiore diffuso e quella lama di fuoco che andava via via scemando nella sua tonalità.  Ben altra cosa zoomando sul particolare di Barbana. Dalla diga  di Grado.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Luoghi
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2021, 09:26:14 am »
Ciao Sandro. 2 belle inquadrature con bella luce, nonostante l’alba ti abbia deluso.
La prima ha un bel gioco di linee e diagonali, la seconda, pur centrale, ha bei colori sopra e bei riflessi sotto, riflessi che conducono alla basilica di barbana.
Potenzialmente quindi 2 ottimi scatti, ma a mio modesto avviso in entrambe qualcosa non ha funzionato come postproduzione… non capisco se sono degli HDR o se hai fatto recuperi importanti. La seconda manca anche di definizione.
Vedo che usi Gimp, che non conosco assolutamente, ma nelle prossime settimane Paolo Vercesi ci farà una serata basica su Lightroom: sono sì software diversi, ma i principi sono gli stessi alla fine e ti suggerisco di collegarti e seguirla. Potresti anche mandare questi 2 raw a Paolo, così vedi in diretta cosa ci cava fuori lui.
Concludendo: hai un ottimo colpo d’occhio, e questo è basilare in fotografia, mentre a livello di post dovresti secondo me migliorare, ed è cosa assolutamente alla tua portata e non particolarmente complessa e dovresti, sempre a mio parere, impegnarti in tale senso :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:Luoghi
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2021, 09:56:20 am »
Grazie Luigino. Uso Gimp 2.10 parente povero di P.S.( ma neanche tanto, 320 MB) però libero. Ho giocato un po' con bilanciamento del bianco e ombreggiature ma è  soggettiva la P.P.   Il dettaglio della seconda foto è misero perché è  un crop di una zoomata da 105 mm della sony, purtroppo serie G.. Buona l'idea della serata di p.p., vediamo dove posso migliorare. Mandi 🙂👋

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:Luoghi
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2021, 10:21:40 am »
Nella seconda foto hai colto una bellissima situazione : complimenti !
Nella prima non mi convince la parte centrale: sembra uno spazio vuoto che separa la parte sopra da quella sotto. Probabilmente questo è rimediabile in PP.
Ciao
Enzo

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:Luoghi
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2021, 04:02:57 pm »
Ciao grazie!🙂👋