Autore Topic: Il Maestrale spinge le onde contro le rocce...  (Letto 369 volte)

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Il Maestrale spinge le onde contro le rocce...
« il: Settembre 27, 2021, 04:50:24 pm »
Costa Paradiso - Sardegna

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il Maestrale spinge le onde contro le rocce...
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2021, 07:54:57 am »
Ciao Enzo!
Di queste 4 immagini, direi che le più “possenti” sono evidentemente la prima e la terza, che meglio sottolineano la forza delle onde sospinte dal maestrale.
A mio avviso, la migliore, come dinamica, è alla fine la terza, con le due onde “sferiche”, primaria e secondaria piazzate nei terzi. Credo però che i colori della scena non la enfatizzino come meriterebbe. A livello compositivo, il taglio obbligato superiore necessita di specchiarsi sotto con un taglio simile.
Quindi taglierei una bella fetta sotto, tenendo solo roccia per un quinto dello sviluppo orizzontale dell’immagine, mentre a destra equilibrerei tagliando fino a filo degli scogli. Poi passerei il tutto a Nik Silver Efex per un bel BN contrastato, con bianchi luminosi e neri profondi. Obbligatorio il bordino, che trasforma molte immagini da normali a immagini fine art.
Al netto del mio opinabile parere, ribadisco che in ogni caso hai ben rappresentato la forza della natura :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Il Maestrale spinge le onde contro le rocce...
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2021, 08:41:17 am »
Anche per me preferenza per la prima e la terza immagine, ma trovo in generale le inquadrature troppo “strette”, che a mio avviso penalizzano un po’ le scene spettacolari che hai rappresentato.
Per il resto condivido le osservazioni di Luigino.
 :ciao:

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:Il Maestrale spinge le onde contro le rocce...
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2021, 09:34:53 am »
Ripropongo la 1^ e la 3^ in BN ; la 3^ anche con i ritagli suggeriti da Luigino.
Ne ho aggiunta una nuova un po' più panoramica ( ...meno "stretta").
Grazie dei suggerimenti, sempre utili !
... aggiungo che la mia preferita diventa la 1^ , in versione BN: nelle altre mi disturba un po' il triangolo di cielo, impossibile da evitare.
Ciao !

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Il Maestrale spinge le onde contro le rocce...
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2021, 09:39:52 am »
Taglierei un filo sotto la 1, ma hai ragione, così trasformata diventa anche la ia preferita. E direi che complessivamente adesso le immagini hanno una, forse due marce in più, vero? :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:Il Maestrale spinge le onde contro le rocce...
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2021, 05:24:29 pm »
Non ho molta dimestichezza con il BN, ma in questo caso è decisamente la scelta migliore!
Ciao Luigino !