Autore Topic: insolito tramonto  (Letto 548 volte)

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
insolito tramonto
« il: Settembre 24, 2021, 10:35:33 pm »
La palla del sole stava per essere coperta dalle nuvole poco prima di tramontare. C'era qualcosa nelle nuvole che mi piaceva un sacco ma non sapevo come sfruttare il momento , visto che il paesaggio non era gran che cosa. Poi mi è venuta l'idea di usare il tele e mettermi a rasoterra su una collinetta, lasciando morire il sole tra le nuvole e l'erba ....... per provare qualcosa di diverso
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:insolito tramonto
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2021, 08:38:05 am »
Ciao Luca, interessante il tuo racconto alla ricerca di un’inquadratura valida in una situazione difficile. Tuttavia temo che il risultato non sia stato raggiunto: pur in presenza di una composizione tecnicamente corretta, che rispetta il peso dei chiari e degli scuri e che colloca bene il soggetto nel frame, rimane comunque tutto indefinito, vago, compresa la palla del sole, che ci attenderemmo, almeno quella, nitida e distinta, ben leggibile.
IMHO, e come sempre amichevolmente e costruttivamente!  :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:insolito tramonto
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2021, 08:40:42 pm »
Ciao Luca, interessante il tuo racconto alla ricerca di un’inquadratura valida in una situazione difficile. Tuttavia temo che il risultato non sia stato raggiunto: pur in presenza di una composizione tecnicamente corretta, che rispetta il peso dei chiari e degli scuri e che colloca bene il soggetto nel frame, rimane comunque tutto indefinito, vago, compresa la palla del sole, che ci attenderemmo, almeno quella, nitida e distinta, ben leggibile.
IMHO, e come sempre amichevolmente e costruttivamente!  :ciao:

la situazione era interessante comunque e ho voluto provare a tirare fuori qualcosa di insolito
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:insolito tramonto
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2021, 10:59:35 am »
l'immagine non è canonica, ha una sensazione di indefinito che è ricercata con l'uso della velatura con i rami messi davanti a schermare, tecnicamente è ottimamente realizzata (gestione delle alte e basse luci).

a me dà una sensazione sognante che si ancora alla realtà con le nuvole ben definite e leggibili, per me è un'immagine molto riuscita - non canonica ma molto evocativa.  :ok: :ok: :ok:

su immagini come questa molto interpretate credo sia normale avere punti di vista molto differenti, quindi è un successo se non altro perchè si presa a diverse interpretazioni  :sarcastic: :ciao:

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:insolito tramonto
« Risposta #4 il: Settembre 27, 2021, 12:36:46 pm »
l'immagine non è canonica, ha una sensazione di indefinito che è ricercata con l'uso della velatura con i rami messi davanti a schermare, tecnicamente è ottimamente realizzata (gestione delle alte e basse luci).

a me dà una sensazione sognante che si ancora alla realtà con le nuvole ben definite e leggibili, per me è un'immagine molto riuscita - non canonica ma molto evocativa.  :ok: :ok: :ok:

su immagini come questa molto interpretate credo sia normale avere punti di vista molto differenti, quindi è un successo se non altro perchè si presa a diverse interpretazioni  :sarcastic: :ciao:
grazie Alberto,  una foto "strana" che si presta a varie interpretazioni.
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:insolito tramonto
« Risposta #5 il: Settembre 27, 2021, 06:18:41 pm »
Immagine effettivamente insolita.

Quello che secondo me spiazza un po' è che la mente cerca disperatamente di individuare un soggetto chiaro, senza però riuscirci. 
Se per qualcuno questo può essere destabilizzante, per altri può magari essere visto anche come un punto di forza...

io purtroppo appartengo ai primi, ma la bellezza della fotografia è anche la sua assoluta soggettività...quindi secondo me hai fatto benissimo a sperimentare e a postare.
f/8 and be there