Autore Topic: Similmacro  (Letto 460 volte)

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Similmacro
« il: Settembre 23, 2021, 08:43:56 pm »
apro un nuovo post con questa foto. Durante una passeggiata in Val Settimana mi sono imbattuto in prato pieno di cardi, dove decine di queste farfalle svolazzavano . Data l'ora non erano ancora in fase di posa ma mi sembrava interessante provare uno scatto lo stesso. Per non avvicinarmi troppo, pena la fuga scontata delle farfalle,  ho usato il 500 mm  a mano libera e ho ricavato questa. Non è una macro ovviamente, ma neanche quelle con ottiche vintage lo sono , per cui l'ho postata in questa sezione.  Solo un leggero crop sotto e a sinistra
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Similmacro
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2021, 06:13:05 pm »
E’ sempre bello ed interessante sperimentare, si impara sempre qualcosa.
Io ho provato questo genere di scatti solo un paio di volte ed è stato sufficiente per capire che la fortuna è determinante per ottenere risultati di rilievo, anche dopo aver compreso l’intervallo di tempi di scatto più idonei allo scopo, in funzione delle caratteristiche del soggetto in esame.
Il segreto … che non è un segreto .. è scattare quanto più possibile: tanti più scatti si eseguono tanto più aumentano le probabilità di ottenere qualcosa di interessante.
Ciò premesso, la foto non mi dispiace; pur nel mosso sei riuscito a congelare alcuni dettagli importanti della farfalla. In post avrei personalmente cercato di smorzare un po’ di contrasto sul cardo.
Per quanto concerne le foto “macro” le stesse non dipendono dal tipo di ottica che impieghi, ma dal rapporto di ingrandimento che ottieni (1:1 per definizione), raggiungibile, almeno in linea teorica, con qualsiasi obiettivo, mediante l’ausilio di tubi di prolunga, soffietti, ecc.
 :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Similmacro
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2021, 08:46:22 pm »
E’ sempre bello ed interessante sperimentare, si impara sempre qualcosa.
Io ho provato questo genere di scatti solo un paio di volte ed è stato sufficiente per capire che la fortuna è determinante per ottenere risultati di rilievo, anche dopo aver compreso l’intervallo di tempi di scatto più idonei allo scopo, in funzione delle caratteristiche del soggetto in esame.
Il segreto … che non è un segreto .. è scattare quanto più possibile: tanti più scatti si eseguono tanto più aumentano le probabilità di ottenere qualcosa di interessante.
Ciò premesso, la foto non mi dispiace; pur nel mosso sei riuscito a congelare alcuni dettagli importanti della farfalla. In post avrei personalmente cercato di smorzare un po’ di contrasto sul cardo.
Per quanto concerne le foto “macro” le stesse non dipendono dal tipo di ottica che impieghi, ma dal rapporto di ingrandimento che ottieni (1:1 per definizione), raggiungibile, almeno in linea teorica, con qualsiasi obiettivo, mediante l’ausilio di tubi di prolunga, soffietti, ecc.
 :ciao:
grazie Lucio . Anche questa l'ho scattata a mano libera con la D500, con una veloce raffica. Poi ho scelto quella che ritenevo più corretta. Sul contrasto sono d'accordo anch'io. Il concetto di macro è chiaro, ma in questa sezione si postano spesso foto che in realtà non hanno rapporto 1:1 ma che non troverebbero altre collocazioni ........si potrebbe modificare in Macro e Close up per esempio . Ciao
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Similmacro
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2021, 10:58:01 pm »
Bellissimo il mosso delle ali, bravo a sperimentare :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6785
  • photographer
Re:Similmacro
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2021, 05:03:38 pm »
Bravo Luca, una foto diversa alle farfalle. Le sperimentazioni arricchiscono il nostro bagaglio di esperienze. Ti sei trovato a dover fare una scelta se volevi portare a casa una foto. Il risultato per me è ottimo.  :ciao:
Alvaro