Autore Topic: IL BANDEONISTA  (Letto 552 volte)

Fulvia

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
IL BANDEONISTA
« il: Settembre 23, 2021, 03:55:18 pm »

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2021, 04:37:23 pm »
Ciao Fulvia, il mondo della musica è sempre intrigante. Mi piace la serie, ma la foto che secondo me è fantastica è la prima. Hai reso perfettamente la concentrazione del Bandeonista e il particolare della molletta da bucato che regge lo spartito rende la foto singolare. L'unico appunto che, a mio gusto, posso farti è sulla terza, avrei tagliato il braccio della musicista sulla dx, e l'occhio mi cade sulla persona seduta di fronte, forse bastava spostarsi appena un pò, anche se so che è più facile a dirsi che a farsi!!!
Comunque complimenti! :ok: :ciao:

Fulvia

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2021, 04:55:04 pm »
Grazie Lory proverò senz'altro a tagliare la parte a dx e vediamo cosa succede

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2021, 06:39:26 pm »
a giudicare dagli exif hai utilizzato una focale fissa da 85mm che è indubbiamente più ostica di uno zoom perché devi muoverti tu e in questo tipo di concerti non sempre è possibile...

Mi piace l'intensità della seconda, e per curiosità proverei proprio in questa un taglio QUADRATO mantenendo solo lui ed escludendo completamente pianola e musicista di destra....
A mio avviso funzionerebbe di più perchè tutto ciò che entra nel frame di poco risulta spesso disturbante, mentre se mantieni solo lui e pulizia intorno, ne guadagna.
Sempre come mia opinione personale...
f/8 and be there

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2021, 06:47:34 pm »
In alternativa al crop puoi provare a clonare via i disturbi. Ho provato al volo direttamente da telefono con snapseed, ma se lo fai con photoshop viene meglio...

Certo è meno etico di un crop, ma a volte necessario perché l'immagine ne guadagna in pulizia

f/8 and be there

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2021, 09:47:47 am »
Ciao Fulvia, essenzialmente condivido i pareri già formulati da Lori e da Boris, ma volevo unirmi nei complimenti: non è mai facile fotografare i musicisti... la luce è poca, è difficile avere il posto di ripresa giusto, le luci di scena sono in genere un disastro, gli sfondi incasinati... Tu hai portato a casa ottimi scatti davvero, bravissima!!! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4468
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2021, 11:59:33 am »
Prima splendida, trasmette tutta l'energia e lo stato d'animo del musicista.
Complimenti.
 :ciao:

Fulvia

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2021, 10:52:00 am »
Grazie Boris dei suggerimenti, effettivamente solo togliendo la pianola in primo piano la foto assume tutto un altro aspetto.        "E gnente dovrò imparare ad usare fotossioppp!" Applicazione ancora molto ostica per me, la post la faccio maldestramente solo con LR

Grazie mille a Luigino e Lucio per i complimenti. Effettivamente il maestro Nisinman nelle sue performance è molto intenso e coinvolgente.

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2021, 04:57:06 pm »
In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro! Molto molto bella la prima.  :ciao:
Alvaro

Fulvia

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 76
Re:IL BANDEONISTA
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2021, 09:20:00 am »
Grazie mille