Autore Topic: la lezione di volo  (Letto 585 volte)

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
la lezione di volo
« il: Settembre 22, 2021, 08:15:46 am »
Sono gli stessi soggetti del precedente post intitolato "a quattr'occhi", trasportati su un altro posatoio. Siccome ero indeciso su quale scatto postare .... li propongo entrambi.
Stessi dati di scatto.
 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:la lezione di volo
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2021, 09:12:48 am »
Al netto delle considerazioni di ieri per la prima foto, questa mi piace di più: situazione più dinamica e colori in migliore evidenza, compresi i petali del fiore, che nell'altra sono un filino bui.
Gran bella foto Lucio! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10859
  • photographer
Re:la lezione di volo
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2021, 05:07:21 pm »
Già la Salvia pratens bianca è una chicca, belle le Melitaea con l’apertura alare. Per gusto i colori li vedo un po’ “alterati” (illuminazione supplementare ?) magari avrei provato ad alzare gli stop sovraesponendo l’immagine. Questo è spunto di discussione, è logico che la foto è realizzata benissimo e mi piace .  :ciao:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:la lezione di volo
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2021, 05:17:36 pm »
Già la Salvia pratens bianca è una chicca, belle le Melitaea con l’apertura alare. Per gusto i colori li vedo un po’ “alterati” (illuminazione supplementare ?) magari avrei provato ad alzare gli stop sovraesponendo l’immagine. Questo è spunto di discussione, è logico che la foto è realizzata benissimo e mi piace .  :ciao:
Ciao Marco.
Non c'è illuminazione supplementare: la foto è stata scattata a metà giugno alle 5.15 del mattino sfruttando i primi raggi del sole che hanno conferito le tonalità che vedi (non sono intervenuto in post).
p.s. il posatoio non è salvia ma stachys recta, una pianta comunissima sul Carso triestino.
 :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10859
  • photographer
Re:la lezione di volo
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2021, 06:36:07 am »
Ciao Marco.
Non c'è illuminazione supplementare: la foto è stata scattata a metà giugno alle 5.15 del mattino sfruttando i primi raggi del sole che hanno conferito le tonalità che vedi (non sono intervenuto in post).
p.s. il posatoio non è salvia ma stachys recta, una pianta comunissima sul Carso triestino.
 :ciao:
sempre preciso Lucio, mi dava l’impressione di luce supplementare per quella punta di illuminazione frontale :ops: :ciao: :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8349
  • photographer
Re:la lezione di volo
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2021, 11:57:49 am »
Bella anche questa, la trovo molto gradevole ma preferisco nettamente la precedente.
Avrei schiarito un poco.  :ok: :ok: :ok:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:la lezione di volo
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2021, 12:38:29 pm »
Bella anche questa, la trovo molto gradevole ma preferisco nettamente la precedente.
Avrei schiarito un poco.  :ok: :ok: :ok:
Intanto sono lieto di ritrovarti sul forum.
Secondo me schiarendo questa immagine (io ho provato a farlo) la qualità generale ne risente in negativo, perché viene penalizzato lo stacco tra i soggetti in primo piano (che mantengono l'intera gamma dinamica) e lo sfondo.
.... io poi preferisce nettamente questa alla precedente  :sarcastic: :sarcastic:
Il tutto, naturalmente, senza nessuna alcuna vena polemica, è anche superfluo dirlo, visto che ormai ci conosciamo piuttosto bene.
 :ciao:

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:la lezione di volo
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2021, 10:55:15 pm »
Già la Salvia pratens bianca è una chicca, belle le Melitaea con l’apertura alare. Per gusto i colori li vedo un po’ “alterati” (illuminazione supplementare ?) magari avrei provato ad alzare gli stop sovraesponendo l’immagine. Questo è spunto di discussione, è logico che la foto è realizzata benissimo e mi piace .  :ciao:
Concordo :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:la lezione di volo
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2021, 04:59:31 pm »
Soggetti che saltano fuori dallo sfondo. Le ali aperte poi danno quel qualcosa in più ad una splendida foto.  :ciao:
Alvaro