Autore Topic: Salto Ostacoli a Palmanova  (Letto 503 volte)

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Salto Ostacoli a Palmanova
« il: Settembre 21, 2021, 10:00:36 am »
Qualche scatto dal salto ostacoli del concorso ippico internazionale di Palmanova....
ciao

Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Salto Ostacoli a Palmanova
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2021, 03:15:15 pm »
Ciao Davide, non dev'essere facile fare questo genere di fotografie, bravo che ti sei cimentato.
Come mai la scelta obliqua? Guardando la foto mi dà la sensazione di pendere a destra, forse accentuata dallo spazio vuoto verde che sbilancia.
Nella 2° clonerei il rosso nell'angolo in alto a destra.
Nella 3° bravo che sei riuscito a prendere "tutti in aria".
La 4° bella situazione, ma preferisco il colore.
Tutto per gusto personale, chiaramente.
 :ciao: :ciao:

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Salto Ostacoli a Palmanova
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2021, 06:31:02 pm »
Lo stratagemma di inclinare la fotocamera per ottenere delle diagonali si usa, anche e soprattutto in ambito di sport motoristici, ma A ME non convince pienamente, soprattutto se lo  sfondo non si presta.   Putroppo per questa ragione la prima della tua serie a mio avviso non funziona molto.

In questo tipo di gare equestri il problema principale è sempre LO SFONDO, perché è decisamente dura, se non impossibile, riuscire a trovare una porzione con uno sfondo abbastanza pulito, quindi un po' tocca anche farselo andar bene. 
Ad ogni modo avevo provato in un paio di occasioni a cercare di abbassare il punto di ripresa e in alcuni casi a focale lunga, dal basso verso l'alto, si riesce ad avere più cielo e meno disturbi...
ma spesso tocca proprio arrendersi all'evidenza del campo di gara...

Di questa serie mi piace molto l'ultima, per la contrapposizione tra cavaliere reale e fotografia sullo sfondo, e trovo azzeccata la conversione in bn proprio perchè la fa subito emergere questa contrapposizione...  :ok: :ok:
f/8 and be there

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Salto Ostacoli a Palmanova
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2021, 07:25:35 am »
Ormai ti stai specializzando in questo genere con ottimi risultati direi. Qualcuna la vedrei con più spazio in giro. Bravissimo Davide, Preferenza alla prima. :ciao:

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:Salto Ostacoli a Palmanova
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2021, 12:21:06 am »
Grazie a tutti del passaggio… rispondo un po’ a tutti partendo dalla fine…
Si, Marco,  avendo una figlia che si è approcciata a questo sport ho dovuto fare di necessità virtù visto che ormai passo più tempo nei campi di gara che nelle rievocazioni… la scelta della foto obliqua è proprio per cercare una dinamicità diversa ma purtroppo non si ha sempre la possibilità di scegliere la postazione migliore e tocca adattarsi… in questo caso una siepe abbastanza ingombrante impediva la ripresa dal basso limitando il punto di ripresa ad una altezza standard…
Diciamo che queste foto sia per la posizione del cavaliere sia per il momento dello scatto non sono le preferite dagli atleti che preferiscono il cavallo ripreso nel momento iniziale del salto…
Per quanto riguarda il bn è dettato dal fatto che la foto sullo sfondo era in bn e mi piaceva l’idea di trovare una contrapposizione tra il cavaliere in gara e quello in foto… anche in questo caso dalla postazione di scatto non riuscivo ad avere il cavaliere nella stessa posizione…
Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Salto Ostacoli a Palmanova
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2021, 08:25:05 am »
Trovo molto bella l'ultima, per idea ed esecuzione (mi piacerebbe vederla anche a colori). In generale trovo però un po' tutte le immagini troppo "strette".
 :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Salto Ostacoli a Palmanova
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2021, 05:06:12 pm »
Anche a me non convincono le tue foto inclinate, mentre mi piace molto l'ultima con la contrapposizione tra le coppie di cavallo/cavaliere, giusta la conversione bn se il cartellone era bn. L'ideale sarebbe stato che la coppia reale avesse la posa della coppia su cartellone, ma capisco che avresti dovuto spostare il cartellone e forse anche l'ostacolo. Cosa non certo possibile!  :ciao:
Alvaro