Autore Topic: Mirrorless e reflex  (Letto 687 volte)

graziano_89

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 42
  • Fotografo
Mirrorless e reflex
« il: Settembre 20, 2021, 04:03:11 pm »
Buongiorno, avrei un dubbio sull'acquisto di un nuovo corpo fotografico. Provengo da una d3400 e vorrei passare a full frame. Sarei orientato su una d780 ma le mirrorless in particolare la z6ii ha ottime recensioni.
Posseggo anche gli obiettivi per ff 50 mm 1.8 e un Tamron 70 200 2.8. Mi conviene restare su reflex visto che ho già qualche obiettivo o passare a mirrorless e vendere quello che ho già?

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2021, 04:41:13 pm »
Non conosco bene il mondo Nikon, ma sicuramente le reflex sono in via di estinzione e sarebbe preferibile ormai orientarsi sulle mirrorless.
Con il suo adattatore, le ottiche che hai dovrebbero funzionare non peggio di come vanno ora sulla reflex, in taluni casi meglio e sicuramente meglio per quanto riguarda la precisione della messa a fuoco. Verifica in ogni caso le compatibilità, specie per il tamron, per maggiore sicurezza. In casa Canon so che non ci sono particolari problemi con ottiche delle precedenti serie e sarebbe più indicato intervenisse un nikonista per maggiori ragguagli. Certo che se riesci a cambiare le ottiche che hai con altre native per le mirrorless, vai di certo sul sicuro, ma i costi salgono, temo molto :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2021, 08:37:24 pm »
Concordo con quanto detto da Luigino. 
Se te la puoi permettere, la z6 ii è una gran macchina ed è versatile anche se devi fare dei video...

Il tamron SE LO HAI IN VERSIONE G2 e aggiorni il firmware e utilizzi l'adattatore ftz,  sarebbe compatibile con la z6 ii, come si desume dalla seguente tabella di compatibilità ufficiale:
https://www.tamron.eu/it/assistenza-tecnica/compatibility-nikon-z-and-canon-eos-r/

Se il tamron lo hai in versione G1 allora credo avresti dei problemi a utilizzarlo e dovresti venderlo, per ricomprare qualcosa di compatibile.
f/8 and be there

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2021, 08:54:45 pm »
Scusatemi se entro a gamba tesa nella discussione... ma, visto che hai un corredo ancora tutto sommato ridotto, prima di muovere i prossimi passi penserei e valuterei seriamente che genere fotografico ti interessa maggiormente.

Di corpi macchina ne escono a valanga ogni anno... ma non é che le fotocamere anche datate non vadano piú bene! Le foto le fa il fotografo!
Vedrai che di corpi macchina ne cambierai un bel po', mentre le ottiche buone resteranno molto piú a lungo nel tuo corredo.

La Nikon negli ultimi anni ha perso molte quote di mercato perché, soprattutto nella fotografia avifauna/sportiva, non é riuscita a tenere il passo di Sony/Canon che possono vantare delle ottime fotocamere con prestazioni del modulo autofocus impensabili fino a qualche anno fa. Nikon su questo aspetto é rimasta molto indietro.

Se, ad esempio, per iniziare ti interessa la street o il ritratto, ti posso tranquillamente consigliare delle fotocamere usate (con obiettivo) sotto i EUR 500. Se usate bene ci fai ancora foto da concorso! Per il paesaggio si sale di poco...

Che generi prediligi?

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

graziano_89

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 42
  • Fotografo
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2021, 09:31:13 pm »
Ciao Marquito, io al momento faccio paesaggio e qualche ritratto, voglio iniziare a fare panning. Ma  per lo più vado a fotografare in montagna. Concordo in pieno con  il tuo discorso che per fare belle foto ci vuole occhio e tecnica del fotografo. Ma io volevo fare il passo verso la ff per avere qualcosa in più dalla fotocamera. Ho il Tamron g2 e volendo è compatibile, ho visto la z6 ii con kit 20 70 f4 e adattatore a 2800 euro. Un buon prezzo.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2021, 10:09:38 pm »
Per paesaggio, ritratto ed ovviamente panning con la leggendaria d800, tanto per restare in casa Nikon, fai foto da concorso. La trovi a 1/3 o 1/4 del prezzo della mirrorless nuova e per far esperienza é grasso che cola. Fabio Marchini, fotografo italiano professionista, usa ancora oggi una d800. Vai a vedere le sue foto di paesaggio che merita ;-)

Le mirrorless hanno delle (molte) marce in piú rispetto alle reflex per quel che riguarda l'autofocus. Se ti interessa il paesaggio ed il ritratto ti consiglio di risparmiare sul corpo macchina, spendere in ottiche buone e soprattutto in corsi e formazione!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2021, 10:58:00 pm »
Concordo con Marco.
Il  paesaggio è davvero il genere dove conta meno in assoluto il corpo macchina e non noteresti la differenza nella qualità d'immagine tra una buona mirrorless e una buona reflex ff anche vecchia, anzi.
Questo perché la foto di paesaggio viene scattata quasi sempre su treppiede a bassi iso e a fuoco manuale e quindi proprio questo è l'ambito dove qualsiasi corpo macchina decente da buoni risultati, proprio perché non la spingi verso nessun limite:
Non conta lo stabilizzatore perché è già stabile lei sul treppiede.
Non conta la tenuta agli alti iso, perché scatti a iso molto bassi potendo allungare i tempi sempre grazie al treppiede.
Non conta l'autofocus fulmineo perché nel paesaggio focheggi in genere manualmente.
Quindi avere una mirrorless in questo caso è davvero inutile perché non useresti NESSUNO dei campi dove è potenzialmente migliore.

Molto meglio una reflex anche non recente con delle buone ottiche, che non una mirrorless ultimo grido con ottiche sottotono.

Poi ovvio che il futuro sarà completamente mirrorless, ma non parliamo di dopodomani, ma tra molti anni...e comunque le reflex non smetteranno certo di funzionare anche quando questo accadrà :)


Per farti capire quanto poco conta il corpo macchina nel paesaggio...indovina con cosa è stata scattata la foto di questo link:
https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=25962.0;attach=54694;image
« Ultima modifica: Settembre 20, 2021, 11:23:04 pm da boris »
f/8 and be there

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2021, 09:55:49 am »
Sono d'accordo con Boris e Marco... inoltre mi sembra che ti manchi un buon grandangolo che per i paesaggi è fondamentale per completare il tuo corredo...  :ciao:
Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


graziano_89

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 42
  • Fotografo
Re:Mirrorless e reflex
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2021, 10:59:01 am »
Ho il Tokina 11 16 2.8 e il 18 105 kit ma sono entrambi dx. Opterò per la d800 o 810 grazie mille a tutti 😊😊