Autore Topic: Sentieri marini  (Letto 577 volte)

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2790
  • newbie
    • Gallery
Sentieri marini
« il: Settembre 20, 2021, 10:57:51 am »
Sentieri marini

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Sentieri marini
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2021, 02:22:09 pm »
Finalmente ti si rivede sul forum, con un’altra delle tue immagini magiche e suggestive.
Personalmente trovo azzeccata (come sempre) la composizione, ma ho alcune perplessità su alcuni altri aspetti: noto un eccesso di sharp e/o rumore (dovuto probabilmente alla post da te utilizzata) e, soprattutto, trovo l’immagine  solo parzialmente a fuoco. Non so se questa sia stata una tua scelta (e se così fosse a mio parere avresti dovuto selezionare meglio le zone a fuoco rispetto a quelle sfocate), ma a mio avviso in questo genere di scatti, dove l’elemento fondamentale è rappresentato dall’aspetto grafico, sarebbe preferibile una m.a.f. precisa sull’intera immagine ( ma forse questa mia valutazione è condizionata dall'eccesso di rumore che salta all'occhio maggiormente proprio sui dettagli a fuoco).
Comunque, a parte le mie valutazioni che lasciano il tempo che trovano, spero di rivederti frequentemente sul forum con le tue bellissime immagini e con la tua consueta partecipazione, che di questi tempi sarebbe particolarmente preziosa….
 :ciao:

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2790
  • newbie
    • Gallery
Re:Sentieri marini
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2021, 03:14:22 pm »
Ciao Lucio, ben ritrovato !  :)  :)
Grazie per la tua analisi che condivido…in effetti avrei potuto gestire meglio “dal punto di vista tecnico” lo scatto…
A volte in questi casi, pur avendo con me il cavalletto, scatto a mano libera, per comporre rapidamente ed agevolmente l’immagine (sul bagnasciuga la stabilità è spesso precaria) in virtù del fatto che la “luce buona” dura poco e cerco così di sfruttarla al meglio…
Ciao  :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Sentieri marini
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2021, 03:30:35 pm »
Condivido il pensiero di Lucio, ma immagino che, visti dati e situazione di scatto (200mm di focale e soggetto non perpendicolare al sensore), sia difficile ottenere un'immagine di questo tipo con sufficiente profonditá di campo.

Le cromíe mi piacciono molto e trovo che l'accostamento di blu e giallo, colori tra loro complementari, sia di grandissimo effetto.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Sentieri marini
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2021, 02:10:03 pm »
bellissime linee, bellissimi colori (un po' sovrasaturi ma sono belli così)

condivido che la profondità di campo poteva essere maggiore ma capisco che per trovare l'angolo giusto bisogna togliere il cavalletto e può diventare difficoltoso un f/16

complimenti  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Sentieri marini
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2021, 09:14:34 am »
bellissime linee, bellissimi colori (un po' sovrasaturi ma sono belli così)

condivido che la profondità di campo poteva essere maggiore ma capisco che per trovare l'angolo giusto bisogna togliere il cavalletto e può diventare difficoltoso un f/16

complimenti  :ok: :ok: :ok:
Condivido il pensiero di Alberto, anche per me davvero un ottimo astratto! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2790
  • newbie
    • Gallery
Re:Sentieri marini
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2021, 12:03:26 pm »
Grazie a tutti. Ciao

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8062
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Sentieri marini
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2021, 10:40:09 pm »
[...]
Le cromíe mi piacciono molto e trovo che l'accostamento di blu e giallo, colori tra loro complementari, sia di grandissimo effetto.

 :ciao: :ciao:
Condivido in pieno, ottimo accostamento. Oserei dire che l'aspetto grafico è quasi ininfluente e che la foto funziona proprio grazie a questi due colori.

 :ciao:
Paolo

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2790
  • newbie
    • Gallery
Re:Sentieri marini
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2021, 08:56:34 am »
Grazie Paolo. Ciao