Autore Topic: Ancora il Martino  (Letto 404 volte)

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Ancora il Martino
« il: Settembre 19, 2021, 04:32:28 pm »
in posizione !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Ancora il Martino
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2021, 12:15:53 pm »
I martini sono sempre un gran bel vedere: uccellini splendidi e simpaticissimi!
A livello generale, concordo con Lucio sull’eccesso di sharp, mentre trovo i colori buoni e gradevolissimi.
_DSC5338c__ Si stacca da tutte le altre per colori e mood complessivo. Il soggetto è un po’ troppo centrale. Altro era se c’erano foglie anche a destra, la a destra c’è secondo me troppo vuoto.
_DSC5286c__ Molto bello il framing tra i rami giusta la scelta di conservare il rametto sulla destra per occupare uno spazio altrimenti vuoto.
_DSC5325__ Immagine molto ben composta, purtroppo i travoni chiari sullo sfondo rubano l’occhio al soggetto.
Complessivamente una buona serie ed un mood  generalmente intrigante. Un buon lavoro, Luca!

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Ancora il Martino
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2021, 08:05:23 pm »
l'ambiente è lo stesso del post precedente , solo il Martino era un altro....................non sono riuscito a cogliere un attimo in cui tre Martini stavano contemporaneamente sullo stesso ramo , ma come detto è stato un attimo !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Ancora il Martino
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2021, 11:05:52 am »
Per gusto personale non mi piacciono troppo questi sfondi troppo dettagliati ed invasivi, anche se è evidente che non avevi alternative in fase di scatto.
A livello compositivo personalmente restringerei l'immagine partendo dal margine centrale sinistro fino a portare il martino nel terzo superiore di sinistra.
Così facendo a mio avviso l'immagine ne guadagna, perché oltre a spostare il martino da una posizione troppo centrale elimini la porzione di sfondo priva di rami che, sempre a mio parere, attira troppo l'occhio e non aggiunge valore all'immagine.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e cosa ne pensano gli altri ...
 :ciao:

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Ancora il Martino
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2021, 08:34:07 pm »
Per gusto personale non mi piacciono troppo questi sfondi troppo dettagliati ed invasivi, anche se è evidente che non avevi alternative in fase di scatto.
A livello compositivo personalmente restringerei l'immagine partendo dal margine centrale sinistro fino a portare il martino nel terzo superiore di sinistra.
Così facendo a mio avviso l'immagine ne guadagna, perché oltre a spostare il martino da una posizione troppo centrale elimini la porzione di sfondo priva di rami che, sempre a mio parere, attira troppo l'occhio e non aggiunge valore all'immagine.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e cosa ne pensano gli altri ...
 :ciao:
Ciao. ti ringrazio per il commento. Le osservazioni che hai fatto sono esattamente le stesse valutazioni che ho fatto io prima di postare la foto. La regola dei terzi in primis. Ovviamente è una cosa fattibile far rientrare facilmente la composizione negli standard abituali consoni ed è una delle prime cose di cui generalmente tengo conto , anche se spesso non posiziono il soggetto proprio precisamente sul terzo perchè in natura non è così facile e farlo in post invece si ( per esempio ne ho una con il Martino posato sui terzi di sinistra che però guarda a sinistra e secondo me è peggio che metterlo un pò più al centro )  Per quanto riguarda lo sfondo è difficile sfocare maggiormente ( al massimo con questa ottica arrivo a 5.6 ) se non avvicinandomi di più entrando in acqua , oppure con un ottica decisamente più costosa.  Penso che nelle foto di natura si possano seguire più strade, sempre tenendo conto di tutto quello che c'è a monte. Ovviamente un soggetto in primo piano con lo sfondo meno invadente o più sfocato è una di queste strade. Un'altra è invece quella di rappresentare il soggetto inserito nel suo ambiente naturale dove a volte appare anche qualcosa sullo sfondo . sono due modi diversi e personalmente li tengo in considerazione entrambi.  Nello specifico della foto , pur non essendo il martino sui terzi, ho cercato di sfruttare alla meno peggio i tre rami verticali in primo piano, con un po di compromesso sullo sfondo.  Oppure buttavo la foto  :).  i commenti motivati , piacevoli e interessanti , come il tuo, restano comunque la ragione principale del forum
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Ancora il Martino
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2021, 05:36:14 pm »
Sono perfettamente d'accordo con Lucio sul taglio di questa foto. La parte "vuota" a sx distoglie troppo lo sguardo dal soggetto principale. Per quanto  riguarda lo sfondo nelle foto naturalistiche concordo con Luca, è solo una questione di gusti personali e/o di rispecchiare di più la realtà delle cose. Non posizionando posatoi extra, o non andando in capanni a pagamento, raramente si avrà la fortuna di fotografare il Martino con uno sfondo pulito. Anche se qualche volta la fortuna e la perseveranza ci aiuta.  :ciao:
Alvaro