Autore Topic: vie di fuga  (Letto 588 volte)

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2978
  • newbie
vie di fuga
« il: Settembre 16, 2021, 05:37:28 pm »
berlino

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:vie di fuga
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2021, 08:01:25 am »
Splendida immagine Roberto, di qyuelle che raccontano a ognuno di noi una storia diversa.
Il soggetto, anche se non è collocato secondo la regola dei terzi in un punto nodale, è messo perfettamente in risalto dalle diagonali che indirizzano benissimo e dal contrasto del suo nero con la predominanza di toni chiari/bianchi dello sfondo: l’occhio corre lì e lì s’inchioda.
La scelta del BN agevola la lettura dell’immagine ed è assolutamente azzeccata, come è azzeccata, a mio avviso la scelta del formato panoramico, che conferisce dinamismo ed accentua la (presunta) solitudine della persona di spalle che sta andando via da qualcosa che ne appesantisce i pensieri (nel mio immaginario): le mani in tasca mi suggeriscono proprio questo.
Dal punto di vista tecnico, ottima la scelta di non bruciare i bianchi della parete: la sua rugosità, assieme a quei piccoli tondi su due linee in diagonale, conferiscono ulteriore plasticità e pathos.
Bravissimo Roberto, davvero un’immagine “narrante” splendida!
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lori58

  • Moderatore
  • 24 mm
  • *****
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:vie di fuga
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2021, 09:30:05 am »
Ciao Roberto, uno scatto che racconta una storia, è vero, ma il titolo e il mio occhio finiscono per fermarsi sulla persona che non trova spazio per uscire, forse le"vie di fuga" riuscirei a vederle se il soggetto fosse girato verso di me. Completamente d'accordo con Luigino sul punto di vista tecnico, resta comunque un grande scatto. :ciao:

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:vie di fuga
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2021, 09:02:21 pm »
Immagine bellissima come del resto tutte le tue (sono una tua fan😁).
Tutte le diagonali, vie di fuga, portano al soggetto, che a sua volta sta percorrendo la sua via di fuga.
Super la conversione in b/n (hai usato Nik Collection? Quale predefinito?)
Ho 2 osservazioni:
- l'occhio mi cade nell'angolo in basso a sinistra, avrei tenuto tutta la strada e fatto partire la base della ringhiera dall'angolo
- avrei lasciato un po' più di aria sopra il soggetto.
Ma sono idee mie...
Ancora complimenti.

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:vie di fuga
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2021, 12:01:36 am »
concordo con chi mi ha preceduto. Molto bravo!
Gran compo, come al tuo solito del resto...
Forse io l'avrei resa ancora più pano, croppando ancora una fettina sotto, fino a far sparire la prima fuga in basso...ma è un parere del tutto personale.
f/8 and be there

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2978
  • newbie
Re:vie di fuga
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2021, 04:47:11 pm »
grazie dei commenti... per giovi,ho utilizzato nik collection contrasto alto,poi ho usato curve/livelli e scherma/brucia  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:vie di fuga
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2021, 06:27:41 pm »
- l'occhio mi cade nell'angolo in basso a sinistra, avrei tenuto tutta la strada e fatto partire la base della ringhiera dall'angolo
Ci sta, ma c'è un bel triangolo bianco in alto a sinistra che "ne fa le veci" e l'immagine, sempre a mio avviso, è perfetta così :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:vie di fuga
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2021, 04:33:57 pm »
Essendo una via di fuga, deve essere semplice e priva di ostacoli. Quando le persone devono fuggire, non possono fermarsi a disquisire sui particolari! ... Ma forse ho sbagliato il contesto!  :sarcastic:
Bravo Roberto, sempre essenziale!  :ciao:
Alvaro