Autore Topic: Martino  (Letto 480 volte)

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Martino
« il: Settembre 14, 2021, 08:01:21 pm »
Con la bellezza dei suoi colori e le abitudini tutte sue, il Martin pescatore è sempre uno spettacolo. Cercando di sfruttare le sue caratteristiche è bello divertirsi un pò nell'ambiente in cui di più si trova a suo agio
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Martino
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2021, 06:15:12 pm »
Come prima osservazione devo dire che a mio avviso nelle immagini c'è un eccesso di sharp.
Ciò premesso la prima delle tre immagini è quella che preferisco, perché caratterizzata da tonalità splendide.
A livello di composizione trovo il groviglio di foglie di robinia un po' troppo invadente, anche se tu hai correttamente collocato l'occhio del martino sul punto nodale della sezione aurea.
Sicuramente la posizione in cui hai scattato non ti ha concesso alternative.
Ho provato a dare all'immagine un formato verticale 5/7 partendo dalla base del posatoio del martino, ed a mio parere, pur dovendo sacrificare parte dello splendido sfondo e venendomi a trovare col martino collocato al centro dell'immagine, la stessa ne guadagna.
Cosa ne pensi?
 :ciao:

 

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Martino
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2021, 08:15:19 pm »
Come prima osservazione devo dire che a mio avviso nelle immagini c'è un eccesso di sharp.
Ciò premesso la prima delle tre immagini è quella che preferisco, perché caratterizzata da tonalità splendide.
A livello di composizione trovo il groviglio di foglie di robinia un po' troppo invadente, anche se tu hai correttamente collocato l'occhio del martino sul punto nodale della sezione aurea.
Sicuramente la posizione in cui hai scattato non ti ha concesso alternative.
Ho provato a dare all'immagine un formato verticale 5/7 partendo dalla base del posatoio del martino, ed a mio parere, pur dovendo sacrificare parte dello splendido sfondo e venendomi a trovare col martino collocato al centro dell'immagine, la stessa ne guadagna.
Cosa ne pensi?
 :ciao:
Per quanto riguarda la foto con il taglio verticale devo dire che l'ho provata anch'io come te partendo dalla base del posatoio e non mi dispiaceva, anche se come dici tu si andava a sacrificare lo sfondo che è interessante. Avendo il Martino nella "corretta posizione alla fine ho preferito questa.
Per quanto riguarda lo sharp mi sembra strano ma io non noto , almeno sul mio monitor mi pare a posto.
tutte le foto sono scattate da capanno mobile , quindi posizione obbligata  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Martino
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2021, 12:06:56 am »
L'ambientazione della prima mi piace davvero molto. Complimenti Luca!
f/8 and be there

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Martino
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2021, 04:27:30 pm »
L'ambientazione della prima mi piace davvero molto. Complimenti Luca!
grazie mille
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Martino
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2021, 12:12:57 pm »
I martini sono sempre un gran bel vedere: uccellini splendidi e simpaticissimi!
A livello generale, concordo con Lucio sull’eccesso di sharp, mentre trovo i colori buoni e gradevolissimi.
_DSC5338c__ Si stacca da tutte le altre per colori e mood complessivo. Il soggetto è un po’ troppo centrale. Altro era se c’erano foglie anche a destra, la a destra c’è secondo me troppo vuoto.
_DSC5286c__ Molto bello il framing tra i rami giusta la scelta di conservare il rametto sulla destra per occupare uno spazio altrimenti vuoto.
_DSC5325__ Immagine molto ben composta, purtroppo i travoni chiari sullo sfondo rubano l’occhio al soggetto.
Complessivamente una buona serie ed un mood  generalmente intrigante. Un buon lavoro, Luca!

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Martino
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2021, 08:03:30 pm »
grazie Luigino .
Per quanto riguarda la prima foto purtroppo non ho altri scatti , è stato un attimo sopra il capanno del mio collega a controllare chi era poi è volato via.
Nella terza ho pensato che i "travoni" dessero l'idea complessiva dell'ambiente. Mentre i rami dove c'era il Matino erano in ombra , lo sfondo era al sole della prima mattina. Impossibile che non spuntassero i rami illuminati, si può intervenire ma ........
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6785
  • photographer
Re:Martino
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2021, 05:21:31 pm »
Una serie molto bella, con la prima e la seconda super! I colori delle prime due sono splendidi e gli sfondi pure. Sulla prima toglierei leggermente a dx, fino a filo del secondo tronco, toglierebbe quel eccesso di spazio vuoto a dx. La terza bisogna prenderla per quello che è, non sempre si posa nel posatoio perfetto, è nel suo ambiente ed ha diritto di scegliersi il posatoio.  :sarcastic: :ciao:
Alvaro