Autore Topic: "Copertine LP" di e con Carlo Braschi - Lunedì 20 settembre su Zoom  (Letto 605 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography

Lunedì 20 Settembre, ore 21:00, su piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento del Circolo Fotografico Palmarino con

COPERTINE DI LP di CARLO BRASCHI
 

Quando e come nasce la copertina illustrata di un album musicale?
È un percorso che non è scorretto definire “a zig zag”. Attraverso la visione di una serie di copertine di album musicali si cercano vari pretesti per innescare riflessioni su fotografia e musica.

 

Carlo Braschi, classe 1959, Toscano, ingegnere, studia fotografia negli anni ’80 con l’Architetto Aldo Bacherini.
Fotografo ufficiale di Valdarno Jazz, attento conoscitore della storia della fotografia, e, a cavallo del millennio, sperimentatore di tecniche fotografiche alternative. Le sue fotografie fine art degli anni ’80, impreziosite da viraggi ai metalli nobili (oro, vanadio) sono state esposte molte volte e in molte occasioni; l’ultima volta nel 2017 in una mostra  “Alternative forme di luce” tenuta con il patrocinio della Regione Toscana nel palazzo sede del consiglio regionale in via Cavour a Firenze. Le sue immagini immediate, create con pellicole Polaroid, sono state esposte per l’ultima volta nel 2009 alla mostra italiana che maggiormente ha riepilogato i successi della fotografia immeditata “La magia della Polaroid – gli Autori Italiani interpretano il Mito”  al CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’autore). Ancor prima sono state espèoste nel 2001 a Foiano fotografia, insieme a fotografi del calibro di Maurizio Galimberti, l’instant artist italiano più noto a livello mondiale, e Elio Rotelli e in numerose altre mostre, fra cui una personale al caffè letterario Le giubbe Rosse nel 2006 che è stata recensita positivamente su FOTO Graphia, rivista riservata ai professionisti del settore.
Una delle attività fotografiche che gli ha dato maggiore visibilità rimane però la sua feconda collaborazione con Valdarno Jazz (brevemente VJ), un festival musicale in cui hanno suonato i migliori talenti del jazz italiano e internazionale.



La collaborazione con Valdarno Jazz
Carlo Braschi inizia a collaborare con VJ nel 2007. Grazie a questa attività le sue fotografie sono utilizzate su giornali italiani e stranieri (La Nazione, El Dia), su mensili (Musica Jazz, JAZZiT) per articoli on line sul WEB (Musica Jazz online, JAZZiT, per i manifesti di una serie di concerti in sud America, tenuti con il patrocinio del Consolato generale d’Italia (2014-2015). Infine nel 2018 per il manifesto di un concerto alla Royal Opera di Oman.
Dal 2015 collabora anche con la casa discografica Alfa Music, etichetta dedicata al Jazz particolarmente legata ai musicisti del festival. Alfa Music utilizza le sue foto in tre CD.
Nel 2017, con la coincidenza dei 20 anni e le 30 edizioni del festival, pubblica il libro fotografico Jazzy Souls, con la prefazione del musicologo e critico della rivista Musica Jazz Alceste Ayroldi
Attività relative alla diffusione della cultura e della storia della Fotografia
Carlo Braschi si dedica anche alla divulgazione della cultura fotografica, i primi workshop riguardano le tecniche di viraggio delle stampe all’argento: nel libro d’artista La stampa ben intonata raccoglie una serie di formule di trattamento illustrate con alcune delle sue stampe “fine Art” dell’inizio degli anni ’80.
Numerosi gli incontri a tema presso diversi foto club, l’ultimo è del 2014, a San Giovanni Valdarno (AR).
Nel 2018 diventa blogger per il dipartimento social della FIAF (Federazione Italiana degli Autori Fotografici) e pubblica brevi articoli anche sul mensile Foto.it, l’organo ufficiale della FIAF presentando alcuni proto-fotografi, attivi già pochi anni dopo la meravigliosa invenzione come Alphonse Bernoud.



Pubblicazioni di Carlo Braschi
Nel 2017, con la coincidenza dei 20 anni e le 30 edizioni del festival, pubblica il libro fotografico Jazzy Souls, con la prefazione del musicologo e critico Alceste Ayroldi


In questo libro fotografico Carlo Braschi cristallizza alcuni passaggi del Valdarno Jazz Festival, manifestazione giunta nel 2017 alla sua trentesima edizione. Volti noti e meno noti del jazz Italiano e internazionale vi compaiono ritratti in immagini di particolare intensità e lucentezza.
Autore  Carlo Braschi
Editore: Settore8  – www.settore8.it
Data di pubblicazione  Dicembre 2017
Lingua del testo: Italiano e Inglese
Dimensioni 22,3cm x 22,3 cm 144 pagine
121 illustrazioni a colori, 3 Bb/n
Luogo di pubblicazione: Terranuova B.ni
ISBN: 9788897939375


La serata è gratuita ed aperta a tutti su piattaforma Zoom a questo Link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUoc-irqzMsHdzGz1PD6gUvq1Ud-Rq7botB
« Ultima modifica: Settembre 14, 2021, 09:02:18 am da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG