Autore Topic: Palma alle armi 1809  (Letto 770 volte)

Alessandra Caldana

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 73
  • Fotografo
Palma alle armi 1809
« il: Settembre 10, 2021, 09:02:00 pm »
Alcuni scatti della rievocazione storica......

Alessandra Caldana

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 73
  • Fotografo
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2021, 09:05:32 pm »
 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2021, 08:16:58 am »
Ciao Alessandra!
Qualche appunto spero utile per i tuoi scatti.
Premessa generale: hanno quasi tutte poca gamma dinamica e in genere bastano 2 colpetti di mouse in photoshop o lightroom per risolvere (allungare l’istogramma verso bianchi e neri e/o una curvetta in modalità “lineare”). Secondo punto generale: il bordino, a mio avviso utilissimo soprattutto in foto con tonalità chiare attorno al frame (qui un piccolo tutorial: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=430.msg3555 ).
La prima è ben composta, con attenzione alle linee posteriori, che vanno anche a fare da framing al volto ben inquadrato e con uno sguardo interessante. Questa in particolare gioverebbe del bordino.
La seconda: lo sguardo attraversa la scena ed esce dall’altra parte (anche perché manca il bordino. Una leggera vignettatura tutto attorno e una leggera schiarita al volto avrebbero aiutato. Avrei anche detto un “guardami” al soggetto in fase di scatto, per catturarne lp sguardo. Avrei anche clonato le corde a sinistra e quel coso in basso a destra.
La terza: Lo sguardo è ben composto, ma gli occhi sono troppo in basso, avrei sacrificato una fetta di cappello per un più dinamico 16:9.
La quarta: avrei tenuto dentro l’angolo destro inferiore della “patente”.
La quinta: a mio avviso il soggetto davanti andava più a sinistra e avrei valorizzato a suo discapito quello a destra, che guarda in camera.
La sesta: i soggetti di profilo sono molto difficili e finisci a guardare i 2 soldati in secondo piano. Sarebbe stato utile schiarire leggermente il volto di profilo.
La settima: l’occhio dominante è quello più a destra nel frame, ma spunta meglio l’altro: un po’ di post per valorizzare l’occhio sinistro di quel signore ci stava tutta secondo me.
L’ottava: il soggetto guarda dalla parte sbagliata e andava inquadrato più a sinistra.
Era la tua prima esperienza alla rievocazione? Comunque te la sei cavata e non è facile. La cosa secondo me più importante quando si scatta a questi eventi è entrare un minimo in empatia con i vari soggetti. La seconda è scattare molto… Alla fine il soggetto molla la posa statica e si lascia andare ad un momento naturale o ad una posa più felice.
E’ tutto, IMHO e spero costruttivamente.

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Alessandra Caldana

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 73
  • Fotografo
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2021, 11:38:42 am »
Buongiorno Luigino, la rievocazione è stata la mia prima .... in assoluto..... ed è stata una splendida esperienza.  Un enorme grazie per gli appunti e suggerimenti che  sono precisi, validissimi e  pertinenti; confesso che con la postproduzione non ho ancora molta confidenza  ma pian piano .....
Grazie ancora e buona giornata :ciao: :ciao:

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 742
  • Point of view
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2021, 05:59:20 pm »
Come prima esperienza  Sandra, te la sei cavata davvero molto molto bene!  I miei complimenti.  :ok:

Alessandra Caldana

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 73
  • Fotografo
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2021, 07:12:01 pm »
Grazie Federico....masse bon!! :ciao: :ciao: