Autore Topic: Rievocazione storica  (Letto 784 volte)

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Rievocazione storica
« il: Settembre 10, 2021, 06:25:10 pm »
Qualche scatto dello scorso w.e. grazie a voi e in particolare a Katalin

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44534
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Rievocazione storica
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2021, 08:16:15 am »
Ciao Sandro!
Globalmente una buona serie la tua.
Aggiungo qualche commento sulle singole foto.
La prima è molto buona: il focus della battaglia che fuoriesce dal fumo degli spai e delle cannonate è molto buono. Buona anche la simmetria orizzontale dei due plotoni che si fronteggiano con pari dignità nel frame, bilanciata dalla simmetria verticale cielo/terra. Tuttavia un’inquadratura più stretta avrebbe reso la scena a mio avviso più dinamica.
Nella seconda hai colto un bellissimo momento e l’inquadratura sulla diagonale sinistra alto destra basso lo valorizza. Un dettaglio: era meglio includere completamente nell’inquadratura quel “manico” che esce sulla sinistra.
Nella terza, la figura sulla destra, della quale si vede solo la divisa, regge il soggetto spostato a sinistra con sguardo sempre a sinistra. Una vignettatura ad hoc avrebbe meglio concentrato il nostro sguardo sul gesto della scrittura, nella quale il protagonista è assorto e non ci dà gli occhi.
Nell’ultima avrei corretto alcuni piccoli dettagli (ripeto, dettagli): lo spigolo scuro sotto a sinistra lo avrei fatto finire giusto nell’angolo e avrei tenuto il polsino a sinistra intero. Inoltre la scelta di un bianco e nero in mezzo a 3 immagini a colori non è l’ideale: se presenti una serie si foto, molto meglio che siano coerenti tra di loro.
A livello di postproduzione, trovo che manchino qua e là un po’ i neri neri ed i bianchi.
Infine, un sottile bordino nero (io lo consiglio sottilissimo, giusto 2 pixel) aiuta a tenere lo sguardo sull’immagine, soprattutto in questa serie per la prima, che ha molte zone bianche periferiche.
Come sempre IMHO :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Sandro Pavan

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 151
  • Fotografo
Re:Rievocazione storica
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2021, 09:34:48 am »
Ciao
Ti ringrazio per i consigli compositivi e anche per la post laddove magari accentuare i contrasti. Ti chiedo una cosa: pur riducendo le foto, non mi ha caricato più di 4. Senza creare un nuovo topic bisogna ridurle ancora? Grazie mandi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44534
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Rievocazione storica
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2021, 09:48:08 am »
Ciao
Ti ringrazio per i consigli compositivi e anche per la post laddove magari accentuare i contrasti. Ti chiedo una cosa: pur riducendo le foto, non mi ha caricato più di 4. Senza creare un nuovo topic bisogna ridurle ancora? Grazie mandi
Basta fare rispondi e ne puoi caricare altre 4 alla volta :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG