Autore Topic: Palma alle armi 1809 l'assedio  (Letto 998 volte)

Coc

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 31
  • Fotografo
Palma alle armi 1809 l'assedio
« il: Settembre 09, 2021, 04:26:30 pm »
Ecco una serie della rievocazione dello scorso fine settimana.

Coc

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 31
  • Fotografo
Re:Palma alle armi 1809 l'assedio
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2021, 04:28:52 pm »
Altre foto ...

Coc

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 31
  • Fotografo
Re:Palma alle armi 1809 l'assedio
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2021, 04:30:11 pm »
Altre due ...

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi 1809 l'assedio
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2021, 09:36:17 am »
Complessivamente una buona serie. Provo a commentarle più o meno singolarmente:
La 788 ha un buon taglio compositivo ed una resa buona, nonostante la luce infame di quei giorni. Non ci sono i dati di scatto (che è sempre utile mettere per meglio circostanziare i commenti e/o per far capire come un autore ha scattato): un diaframma più aperto avrebbe permesso di rendere a mio avviso lo sfondo meno invadente.
La 922 è una bella foto ricordo. Tu comunque, guardate tutti i rievocatori, hai colto tutte belle espressioni, e non è facile in questi casi.
La 812 è splendida, composta benissimo dentro una sorta di framing scuro a sinistra e in basso, chiaro a destra e in alto. Molto bella e solare l’espressione della signora ritratta.
La 922 l’hai messa 2 volte.
La 054: lo sguardo punta dritto e quindi sarebbe stato preferibile metterla al centro in modo da creare una simmetria, e le simmetrie sono sempre piacevoli agli occhi.
La 547: disturbano un po’ i fili d’erba davanti al volto: se stava salendo forse era meglio lo scatto successivo, ma in ogni caso ne hai portato a casa uno molto originale.
La 796 a mio avviso è davvero uno scatto composto bene e che valorizza il soggetto. Lo sfondo è leggibile, ma sfocato, distaccato. Tutta la nostra attenzione va al …comandante? La parte chiara in alto a sinistra e le macchie di luce le avrei leggermente scurite, soprattutto la parte vicina al bordino, bordino che mai, come in questi casi, è fondamentale per salvare la leggibilità di una foto.
La 246: tipica situazione da rievocazione: avrei messo in evidenza le mani che scrivono vignettando tutto il resto per focalizzare l’attenzione sul gesto, che altrimenti cerchi il volto e il volto con gli occhi così abbassati non è fotograficamente molto attrattivo.
La 198: immagine fresca e gradevole, ma chi guarda in camera è il soggetto sfocato: in questi casi o si cambia soggetto, o si sfoca di più, sempre secondo il mio modestissimo parere.
L’ultima, la 717, è molto bella dal punto di vista e, decisamente, hai colto l’attimo.
Complessivamente direi qualcosina da correggere, ma complessivamente una gran buona serie, complimenti! :ciao:

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Coc

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 31
  • Fotografo
Re:Palma alle armi 1809 l'assedio
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2021, 08:21:57 am »
Ringrazio Luigino per l'autorevole, preciso e competente commento, nonchè per i consigli di cui cercherò di fare tesoro.
A dire il vero, è la prima volta che mi cimento a scattare in una rievocazione storica con lo scopo di produrre delle foto da inserire in un forum, invece di salvarle semplicemente sulla memoria di massa incrementando i Tb occupati, magari dimenticandomene dopo un po'.
Guardando le altre foto che sono complete di dati EXIF, pensavo che si caricassero in automatico, ma evidentemente così non è stato, e mi spiace: prima di caricare le prossime, cercherò di capire come fare per non ricadere nello stesso errore.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi 1809 l'assedio
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2021, 08:28:52 am »
Ringrazio Luigino per l'autorevole, preciso e competente commento, nonchè per i consigli di cui cercherò di fare tesoro.
A dire il vero, è la prima volta che mi cimento a scattare in una rievocazione storica con lo scopo di produrre delle foto da inserire in un forum, invece di salvarle semplicemente sulla memoria di massa incrementando i Tb occupati, magari dimenticandomene dopo un po'.
Guardando le altre foto che sono complete di dati EXIF, pensavo che si caricassero in automatico, ma evidentemente così non è stato, e mi spiace: prima di caricare le prossime, cercherò di capire come fare per non ricadere nello stesso errore.

C’è una spunta da mettere in Photoshop. Sono fuori adesso, ma se googli inserire exit jpg photoshop trovi come fare in un secondo :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Coc

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 31
  • Fotografo
Re:Palma alle armi 1809 l'assedio
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2021, 06:06:53 am »
Una foto di prova per vedere se contiene gli EXIF

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi 1809 l'assedio
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2021, 08:18:04 am »
Una foto di prova per vedere se contiene gli EXIF
Non ci sono, qualcosa non ha funzionato...
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG