Autore Topic: Palma alle armi 1809  (Letto 1169 volte)

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 583
  • Impiegata
Palma alle armi 1809
« il: Settembre 07, 2021, 11:12:22 pm »
 :ciao: arrivano anche altre foto appena gli impegni permettono  :ciao:
« Ultima modifica: Settembre 07, 2021, 11:22:36 pm da katalin burany »

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2021, 10:56:32 am »
Molto bella! grazie per il grande impegno :ok: :ok: :ok: :ciao:

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2021, 12:19:50 pm »
Complimenti Katalin,.. bella bella.
Grazie ancora per tutto  :ciao:

Giovi

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2021, 06:41:05 pm »
Molto bella, Katalin. Mi piace molto la tenerezza sul volto della madre.
Potrebbe essere una "Madonna con bambino" del periodo napoleonico.
Brava a cogliere il momento.

lori58

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2021, 07:36:06 pm »
Grande Katalin, una dolcissima " Maternità" :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2021, 08:46:28 am »
Molto bella questa tua “maternità” Katalin!
Il soggetto è chiaro e regge bene l’inquadratura (che, a livello composizione, avrei preferito leggermente più ampia per dare aria soprattutto alla mano della mamma sotto, ma anche per non tagliarle il sopracciglio in alto: sei a 70mm, forse alla minima focale? Un passo indietro bastava).
Nonostante la luce mista, sei riuscita ad esporre correttamente ed in modo proprio da valorizzare quel tipo di luce (avrei giusto scurito appena il berretto bianco), e l’occhio cada giusto dove deve cadere: sul volto della bimba. Tutto quello che hai incluso nell’inquadratura è utile dal punto di vista compositivo, ed il taglio è corretto e valorizza un’altrettanto corretta composizione.
Le cromie sono gradevoli e solari. Lo sguardo della mamma è molto interessante, sempre dal punto di vista compositivo, ed indirizza il nostro sguardo sulla bimba, come fa anche la diagonale del vestitino.
Dal punto di vista tecnico, gli occhi della bimba mancano a mio avviso di nitidezza e temo siano leggermente sfocati. In situazioni simili trovo utile una bella raffica ed in mezzo aitanti inutili scatti ce n’è sempre uno utilissimo: quello perfettamente a fuoco dove serve.
Puoi provare con Topaz sharpen a recuperare localmente il fuoco sugli occhi: qualche volta questo software fa miracoli.
Il tutto, come sempre IMHO :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 583
  • Impiegata
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2021, 08:28:27 pm »
Molto bella questa tua “maternità” Katalin!
Il soggetto è chiaro e regge bene l’inquadratura (che, a livello composizione, avrei preferito leggermente più ampia per dare aria soprattutto alla mano della mamma sotto, ma anche per non tagliarle il sopracciglio in alto: sei a 70mm, forse alla minima focale? Un passo indietro bastava).
Nonostante la luce mista, sei riuscita ad esporre correttamente ed in modo proprio da valorizzare quel tipo di luce (avrei giusto scurito appena il berretto bianco), e l’occhio cada giusto dove deve cadere: sul volto della bimba. Tutto quello che hai incluso nell’inquadratura è utile dal punto di vista compositivo, ed il taglio è corretto e valorizza un’altrettanto corretta composizione.
Le cromie sono gradevoli e solari. Lo sguardo della mamma è molto interessante, sempre dal punto di vista compositivo, ed indirizza il nostro sguardo sulla bimba, come fa anche la diagonale del vestitino.
Dal punto di vista tecnico, gli occhi della bimba mancano a mio avviso di nitidezza e temo siano leggermente sfocati. In situazioni simili trovo utile una bella raffica ed in mezzo aitanti inutili scatti ce n’è sempre uno utilissimo: quello perfettamente a fuoco dove serve.
Puoi provare con Topaz sharpen a recuperare localmente il fuoco sugli occhi: qualche volta questo software fa miracoli.
Il tutto, come sempre IMHO :ciao:
grazie Luigino per i consigli/osservazioni si un passo dietro sicuramente ci voleva . mentre per la nitidezza ho combinato io qualcosa che non riesco a capire durante l ultimo passo per mettere il cornice ...non mi spiego come mai ha cambiato la nitidezza ma scopriro ....

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 583
  • Impiegata
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2021, 08:30:34 pm »
Grazie anche per altri .... :ciao:

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 743
  • Point of view
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2021, 05:57:06 pm »
Condivido in pieno l'analisi di Luigino, una bella immagine con del valore. Mi piace molto. :ok:

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 583
  • Impiegata
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2021, 08:50:35 pm »
 :ciao:

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 583
  • Impiegata
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2021, 08:54:52 pm »
 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2021, 07:20:47 am »
Brava Katalin, hai colto delle belle espressioni e le hai ben composte nel rettangolo del sensore della tua fotocamera!
_DSC0016 schiarirei e desaturerei leggermente il volto, inquadratura azzeccatissima.
_DSC0011 anche qui leggermente da schiarire il volto per me. In basso (mano e camicia) ci sono alcune alte luci bruciate o al limite, che fanno abbassare l’occhio dallo sguardo del figurante: avrei un pochino recuperato e scurito quella zona.
_DSC0023 anceh qui l’espressione e la composizione sono super, ma avrei schiarito leggermente la zona dell’occhio destro della signora e vignettato un po’ sulla sinistra (il bordino!).
_DSC0045 Un bel momento, ma avrei fatto qualche passo a destra per spostare il fuciliere sul duomo per farlo risaltare meglio su uno sfondo più chiaro.
_DSC0051_2 non sempre è facile fare bei ritratti quando le persone sorridono, ma qui ci sei riuscita benissimo: un ottimo scatto (anche qui però si sente la mancanza del bordino!).
_DSC0063elesitett Questo è un ottimo ritratto, ma il soggetto andava spostato a destra, tenendo centrale l’occhio dominante (il destro). Dato lo sfondo unito, con photoshop si può provare a ricostruirlo sulla sinistra con “riempi in base al contenuto”.
_DSC0066 Bel momento ed il soggetto (leggermente da schiarire) stacca bene dallo sfondo.
Sono solo suggerimenti a mio gusto, che le foto sono comunque a mio avviso ottime.
Come sempre, IMHO, amichevolmente e costruttivamente!
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 583
  • Impiegata
Re:Palma alle armi 1809
« Risposta #12 il: Settembre 23, 2021, 09:51:04 am »
Brava Katalin, hai colto delle belle espressioni e le hai ben composte nel rettangolo del sensore della tua fotocamera!
_DSC0016 schiarirei e desaturerei leggermente il volto, inquadratura azzeccatissima.
_DSC0011 anche qui leggermente da schiarire il volto per me. In basso (mano e camicia) ci sono alcune alte luci bruciate o al limite, che fanno abbassare l’occhio dallo sguardo del figurante: avrei un pochino recuperato e scurito quella zona.
_DSC0023 anceh qui l’espressione e la composizione sono super, ma avrei schiarito leggermente la zona dell’occhio destro della signora e vignettato un po’ sulla sinistra (il bordino!).
_DSC0045 Un bel momento, ma avrei fatto qualche passo a destra per spostare il fuciliere sul duomo per farlo risaltare meglio su uno sfondo più chiaro.
_DSC0051_2 non sempre è facile fare bei ritratti quando le persone sorridono, ma qui ci sei riuscita benissimo: un ottimo scatto (anche qui però si sente la mancanza del bordino!).
_DSC0063elesitett Questo è un ottimo ritratto, ma il soggetto andava spostato a destra, tenendo centrale l’occhio dominante (il destro). Dato lo sfondo unito, con photoshop si può provare a ricostruirlo sulla sinistra con “riempi in base al contenuto”.
_DSC0066 Bel momento ed il soggetto (leggermente da schiarire) stacca bene dallo sfondo.
Sono solo suggerimenti a mio gusto, che le foto sono comunque a mio avviso ottime.
Come sempre, IMHO, amichevolmente e costruttivamente!

Grazie Luigino vedendo anche sul altro monitor le foto vedo anche io piu scure . mi sa che devo controllare ed abbassare la luminosità di mio schermo a casa .