Autore Topic: Rievocando 2022  (Letto 769 volte)

RoBull79

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 48
  • Fotografo
Rievocando 2022
« il: Settembre 07, 2021, 10:03:30 pm »
Palmanova alle armi 2021

RoBull79

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 48
  • Fotografo
Rievocando 2022
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2021, 10:04:37 pm »
Palmanova alle armi 2021

lori58

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Rievocando 2022
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2021, 07:34:50 pm »
Belle le situazioni, a mio gusto non avrei usato il b/n ma vista la collocazione storica avrei applicato l'effetto seppia. :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Rievocando 2022
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2021, 08:27:20 am »
Qualche mia (opinabile e non infallibile) impressione riguardo ai tuoi scatti.
Premetto che condivido il commento di Loredana sull’utilizzo del BN (da vecchio bianconerista, sono un po’ grigie. Cosa hai usato? Con Nik Silver Effex di DxO (ancora oggi il miglior software di conversione BN) ed utilizzando i filtri colore e smanettando un po’ sui cursori alla destra, si riesce facilmente ad avere un BN più grintoso.
Veniamo alle foto:
La 62 è ben composta ed equilibrata, con la donzella collocata nello snodo perfetto per quell’inquadratura. Lo scatto lo trovo un po’ “alto: togliendo qualcosa sotto e soprattutto sopra, il soggetto avrebbe probabilmente assunto più autorevolezza.
La 87 è più stretta, ma avrei lasciato più spazio sopra che sotto.
La 132 è splendida, al netto di quanto premesso (mancano bianchi e neri e avrei anche clonato quella punta di cipresso che compare all’orizzonte).
La 064 è molto buona, peccato manchi un pezzetto di bandiera. Non ci sono i dati di scatto (che sarebbe sempre bene includere automaticamente nel topic – c’è una spunta da qualche parte quando si salva il jpg). Dal titolo della foto intuisco che hai usato qualche software di riduzione rumore… con quella luce e conseguenti ISO non dovrebbe essercene bisogno, a meno che non abbia dovuto recuperare una foto molto sottoesposta: è andata così?
la 81 è sbilanciata a sinistra: il cannone “vuole” il suo spazio davanti e ce n’è poco. Includendo il soldatino sulla destra ne basta meno, ma comunque avresti dovuto spostare l’inquadratura in modo che ci sia la stessa distanza dal bordo del primo soldato a sinistra e del citato soldatino a destra. Prova per sfizio a tagliare una fetta di immagine a destra e vedrai come sta meglio in piedi.
Nella 250 hai ripreso il momento topico di una cannonata clamorosa, manca giusto un po’ di aria dietro al soldato all’estrema sinistra.
Infine la 408: altra bella cannonata, ma, quando possibile, sarebbe meglio evitare di tagliare a metà i soldati.
Un ultimo appunto: sono tutte senza bordino (sul forum c’è un tutorial su come realizzarli facilmente e spiegazione del perché sia praticamente indispensabile: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=430.msg3555 ): soprattutto con le immagini più chiare sarebbe di gran lunga preferibile adottarne uno sobrio e sottile.
Tutto questo, come sempre, IMHO come dicono gli americani :ciao:


Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

RoBull79

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 48
  • Fotografo
Re:Rievocando 2022
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2021, 09:52:19 pm »
Grazie a Loredana e Luigino per i suggerimenti sempre ben accettati.

Vado in particolare a rispondere a Luigino ai suoi quesiti.
Per il B&N non ho utilizzato (ahimè   :ops:) nessun programma particolare ma ho provato "manualmente" a crearlo con LR. Volevo creare un effetto ancora più vintage ma l'entusiasmo mi ha fregato!
Condivido tutti consigli relativi alle inquadrature ed ai tagli ed anche all'esportazione dei metadati che purtroppo mi sono dimenticato di includere  :gratta:
La 064 l'ho corretta con Denoise perchè i soldati sullo sfondo, sull'originale, risultavano più mossi che sfocati.
Infine il bordino, accipicchia è vero! Questo propio non lo avevo contemplato  :pianto:
Ancora grazie per la pazienza e la dedizione che hai avuto per commentare tutte le foto postate, non solo le mie ma proprio tutte!
 :ok: