Autore Topic: Palma alle armi  (Letto 1061 volte)

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« il: Settembre 07, 2021, 08:32:34 pm »
Ciao a tutti sono una new entry del circolo.
Mi chiamo Beatrice ed è la prima volta che posto qualcosa.
Spero vi possano piacere i miei scatti.
Colgo l'occasione di ringraziare tutti quelli che hanno permesso questo evento soprattutto Katalin che è stata super!!!!

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2021, 08:36:11 pm »
...
« Ultima modifica: Settembre 07, 2021, 09:01:05 pm da B-Bad »

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2021, 09:03:58 pm »
...

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2021, 09:12:44 pm »
... si capisce che ho una passione per le armi? :ops:

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2021, 09:16:29 pm »
...

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2021, 09:18:59 pm »
...

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2021, 09:19:54 pm »
...

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Palma alle armi
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2021, 09:29:42 pm »
...

Giovi

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 605
  • Fotografa
Re:Palma alle armi
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2021, 07:20:17 pm »
Ciao Beatrice e ben arrivata. :ciao:
Brava, hai saputo cogliere particolari e momenti sia nell'accampamento, che in battaglia e lì non è così facile.
Le mie preferite sono la 2, la 9, la 16 e la 18.
Invece non mi piace molto l'ultima, perchè troppo irreale e la cornice che hai scelto per tutte.
Ma è solo mio gusto personale.
 :ciao: :ciao:

lori58

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 330
  • "Le immagini sono lì e tu le prendi" - R. Capa -
Re:Palma alle armi
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2021, 07:41:33 pm »
Benvenuta Beatrice, belle situazioni ma soprattutto gli scatti dei dettagli. :ok: :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2021, 09:27:46 am »
Bravissima Bea, splendida serie!
Le inquadrature sono ottime in generale, da migliorare la post in alcuni casi.
Vediamo assieme (secondo la mia opinabile impressione):
La 243 (finale della tua numerazione) inquadratura efficace, avrebbe giovato di un diaframma più aperto per isolare meglio la canna di fucile a fuoco.
La 269 anche questa inquadratura stretta è molto efficace. Da schiarire qualche ombra, da scurire qualche luce, manca ancje un pochino di croccantezza (sharp), facilmente ottenibile in post. Lo stesso dicasi per la 299 e la 323.
La 434 è leggermente stretta ai lati: se ne hai aggiungi, se non ne hai, crea in post (molto facile). Lo stesso vale per la 742, mentre per la 705, la 067 e la 467 giusto aprire un po’ le ombre e dare croccantezza.
La 519 è splendida come inquadratura, manca un po’ di croccantezza e si vede (a meno che non sia fumo) un alone di schiarita sul volto (si risolve in un attimo con lo strumento scurisci > luci.
La 579 un po’ di croccantezza e migliorerei i colori un po’ slavati.
La 630, la 639, la 848 e la 863 sono ottime come inquadratura, solito discorso croccantezza e colori da far brillare di più.  Direi stesso discorso per le successive 3 immagini
La 105 non ha un soggetto vero e proprio e un po’ si vaga nell’inquadratura. Molto bene la 057.
La 125, al netto dei suggerimenti già indicati per le altre, è stupenda: un Pelizza da Volpedo!
I discorsi di cui sopra valgono anche per gli scatti successivi, fa eccezion ela 307, che è ottima e gioverebbe di un taglio quadrato o quasi, togliendo sopra.
L’ultima, e chiudo: gli occhi li hai lavorati troppo e non sono bilanciati con il trattamento del resto dell’immagine.
Spero di essere stato utile e costruttivo, ma posso dire che per essere stata la tua prima rievocazione te la sei cavata alla grandissima: complimenti! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Palma alle armi
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2021, 09:44:00 am »
Tutte di ottima fattura, molto brava. In effetti l’ultima rivedrei la post che merita. Ottime situazioni colte e molto curate. :ciao:

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Re:Palma alle armi
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2021, 11:20:23 am »
Ben arrivata Beatrice e complimenti per il tuo debutto,
una gran serie e ottime inquadrature  e momenti colti.
Concordo su qualche miglioria da applicare nella post come già segnalato.

B-Bad

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 125
Re:Palma alle armi
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2021, 02:37:24 pm »
Buongiorno a tutti
un mega ringraziamento a quanti hanno commentato dandomi suggerimenti per migliorare i miei post fotografici.
Allora iniziamo con le risposte:
Mi spiace che ad alcuni non sia piaciuta la cornice ma credo sia una questione di gusto individuale se postare con o senza e la tipologia di grossezza
ovviamente ringrazio per l'osservazione perchè quando si posta una foto è importantissima anche l'opinione di chi vede oltre che il proprio gusto. Grazie!!!!
Per le foto rispondo in sequenza a Luigino che riassume le critiche (costruttive) di tutti:
Ah sappi che è stata dura gestire foto e riferimenti :D

Allora prima di tutto vorrei precisare il discorso per tutte le foto che mancano di saturazione e croccantezza (come dice Luigino... mi piace troppo il termine), ho scelto volontariamente di desaturare quasi tutte le foto (normalmente le carico molto di più) in quanto volevo creare un leggero (ma non troppo) effetto retrò (ma a quanto pare non è piaciuto).
Per lo sharp, anche lì normalmente, come nella 104,307 e soprattutto nell'ultima (che ho caricato troppo) carico molto di più la croccantezza ho voluto trattenermi per paura di esagerare (provvederò a renderle tutte più croccanti meglio delle patatine  :haha:)
La 243 ho scelto volutamente un diaframma leggermente meno aperto in quanto volevo che risaltassero le munizioni e la borraccia ma senza essere troppo invasive. Provvederò a sistemare luci e sharp di quelle segnalate.
La 434/724 ho voluto chiuderle io avevano leggermente più spazio. Pensavo, erroneamente, di risaltare di più la scena correggo appena possibile la cosa.
Nella 519 c'era tantissimo fumo purtroppo (provvedo a schiarire il volto)
La 579 non c'è...  forse era la 576 si purtroppo con la gestione globale che ho voluto desaturare tutta la serie questa lo è più delle altre...mi spiace tenterò di migliorarla.
La 105 l'ho scelta senza far risaltare un vero e proprio soggetto ( a parte leggermente i due in primo piano) solo perchè non avevo messo nessuna di gruppo generica... ma credo stoni col resto delle mie foto.
Molto bene la 057.
La 125 grazie mille sono contenta che ti sia accorto della chicca, anche a me ha ricordato il quadro di Pelizza da Volpedo.
la 307, non ho voluto tagliarla perchè c'è il tappo della pipa che è lavorato e mi piaceva che si vedesse.
L’ultima, che è quella più discussa effettivamente ho lavorato troppo sugli occhi ma se vedevate sto ragazzo da vicino come è capitato a me penso che in pochi avrebbero resistito a non farlo. Ho tentato di riprodurre in post quello che la mia mente aveva registrato dal vivo....Prometto ridurrò la post produzione. 

Domanda poi si possono ricaricare le foto corrette modificando il mio post o amen restano quelle che ci sono?

Grazie di cuore a tutti per le varie opinioni e indicazioni correttive di post produzione spero di poter correggere le foto quanto prima e spero di memorizzarre i suggerimenti  per le prossime volte! Grazie per aiutarmi a crescere a livello fotografico e ovviamente ringrazio tutti tantissimo per i vari complimenti scritti o solo pensati  :ciao:

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Palma alle armi
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2021, 03:15:48 pm »
BRAVA! Questo è lo spirito del Forum, ognuno nel rispetto deve dire quello che pensa senza paura! Sono contento che Tu l’abbia fatto. Certo che puoi ricaricarle!!! Questo è un ulteriore elemento di discussione ulteriore. :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palma alle armi
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2021, 07:34:15 am »
BRAVA! Questo è lo spirito del Forum, ognuno nel rispetto deve dire quello che pensa senza paura! Sono contento che Tu l’abbia fatto. Certo che puoi ricaricarle!!! Questo è un ulteriore elemento di discussione ulteriore. :ciao:
Condivido parola per parola: il confronto civile ed educato è il punto di partenza per farci crescere tutti dal punto di vista fotografico (e forse non solo): grazie Bea! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG