Autore Topic: Cieli notturni salentini  (Letto 527 volte)

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Cieli notturni salentini
« il: Agosto 27, 2021, 08:21:53 am »
Prime prove con il Samyang 14mm f2.8 ..

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2021, 10:45:34 am »
Bellissima la seconda.

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2021, 04:54:49 pm »
La mia preferenza va alla terza! Solamente la ritaglierei un po' partendo dall' angolo in alto destra: otterrei una torre un po' ingrandita e la Via Lattea che, così, inizia da un punto più spostato a destra.
Enzo :ciao:
P.s. : nelle prime due vedo un "flare" vicino alla luce ...

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2021, 08:44:59 pm »
Grazie Alberto  :ciao:

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2021, 09:40:51 pm »
Grazie Enzo per i commenti; condivido le osservazioni e ri-posto la terza.
 :ciao:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2021, 03:26:53 pm »
Mi piace molto la seconda e la terza nella seconda versione.  :ciao:
Alvaro

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2021, 01:34:03 pm »
Concordo con chi mi ha preceduto. Molto buona la seconda dove hai saputo lavorare molto bene in postproduzione. Curiositá: hai unito tantissimi scatti in photoshop? Se si, magari avresti potuto aumentare progressivamente la luminositá dei vari livelli per avere un crescendo di intensitá nella stellata. Se guardi le foto di questo genere proposte da Elia Locardi sui social capisci subito quello che intendo.

Molto bella anche la terza che ha una post piú semplice, ma dei colori che a me piacciono di piú.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2021, 01:54:11 pm »
Concordo con chi mi ha preceduto. Molto buona la seconda dove hai saputo lavorare molto bene in postproduzione. Curiositá: hai unito tantissimi scatti in photoshop? Se si, magari avresti potuto aumentare progressivamente la luminositá dei vari livelli per avere un crescendo di intensitá nella stellata. Se guardi le foto di questo genere proposte da Elia Locardi sui social capisci subito quello che intendo.

Molto bella anche la terza che ha una post piú semplice, ma dei colori che a me piacciono di piú.

 :ciao: :ciao:

Grazie Marco per l'apprezzamento e sopratutto per i consigli!
Nella seconda gli scatti sono Stati stati uniti  con StarStaX con Photoshop non c'ero riuscito; darò un'occhiata alle foto di Locardi.
Nella terza, purtroppo è frutto di uno scatto unico, io e qualche altro compagno fotografo, siamo stati disturbati nel mentre e... :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2021, 02:09:03 pm »
Grazie Marco per l'apprezzamento e sopratutto per i consigli!
Nella seconda gli scatti sono Stati stati uniti  con StarStaX con Photoshop non c'ero riuscito; darò un'occhiata alle foto di Locardi.

Volentieri Stefano.
Locardi in pratica scatta 100 foto alle stelle e le mette su altrettanti livelli in PS (lo so... un lavorone....) poi cambia progressivamente l'opacitá di ogni singolo livello da 1 a 100. Il risultato é una stellata con le "striscie" che aumentano progressivamente di luminositá ed intensitá. ...certi paesaggisti non sono a bolla  :P :P

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8062
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2021, 10:56:40 pm »
Per essere le prime prove direi che sono andate mediamente bene. La prima foto mi sembra la migliore soprattutto perché è la foto con il minor numero di elementi di disturbo. La composizione funziona bene, con il profilo della collina che ci guida all’interno del fotogramma e il corrimano che ci porta direttamente verso il faro decentrato, il soggetto della foto. Nella seconda non mi piacciono molto le scie interrotte. Peccato per il disturbo nella terza foto.
Paolo

Stefano C.

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 819
  • photographer
Re:Cieli notturni salentini
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2021, 09:49:46 pm »
Per essere le prime prove direi che sono andate mediamente bene. La prima foto mi sembra la migliore soprattutto perché è la foto con il minor numero di elementi di disturbo. La composizione funziona bene, con il profilo della collina che ci guida all’interno del fotogramma e il corrimano che ci porta direttamente verso il faro decentrato, il soggetto della foto. Nella seconda non mi piacciono molto le scie interrotte. Peccato per il disturbo nella terza foto.

Grazie molte Paolo per i commenti; ..è evidente che debbo fare ancora 'allenamento' su entrambi i temi: star-trail e via lattea - ben accetti sono eventuali opportunità di qualche uscita per riprovarci.
I cieli notturni salentini senza dubbio si son rivelati una buona palestra. :ciao: