Autore Topic: Dalmine dal Signor  (Letto 465 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Dalmine dal Signor
« il: Agosto 10, 2021, 07:20:30 pm »
Con colpevolissimno ritardissimio, metto pure io 3 scarpette, che ho scoperto che qui da noi in Friuli si chiamano "Dalmine dal Signor", oltre che "Scarputas da Madona" in Carnia.
Copio e incollo dal sito del Sistema Informativo sulla Flora delle Alpi Carniche:
"Le pianelle della Madonna, o scarpette di Venere, sono un'orchidea a vasta distribuzione eurosiberiana presente lungo tutto l'arco alpino (salvo che in Liguria) e sulle montagne dell'Abruzzo. La distribuzione regionale si concentra nella porzione occidentale delle Alpi e Prealpi Carniche e sulle Alpi Giulie; nell'area di studio la specie è ormai divenuta rarissima: ad esempio è stata osservata lungo la strada sterrata che porta dal Passo Pura a Casera Tintina e sul M. Pezzocucco a 1600 m; come tutte le orchidee, la pianta è protetta (D.P.Reg. 20 marzo 2009 n. 74). Cresce nelle radure di boschi di latifoglie, soprattutto faggete, ma anche di boschi di conifere e negli arbusteti lungo i torrenti, su substrati calcarei o dolomitici, con optimum nella fascia montana. I fiori sono privi di nettare: gli insetti pronubi cadono al loro interno attraverso l'apertura che, con i bordi rip iegati verso il basso, forma una specie di trappola; l'unica via di fuga è attraverso le strette aperture ai lati del gimnostemio, per cui il pollinario rimane attaccato al dorso dell'insetto. La specie è stata oggetto di raccolte indiscriminate per la bellezza dei fiori, ed è strettamente protetta. Il nome generico deriva dal greco 'Kýpris' (Afrodite, la dea di Cipro) e 'pédilon' (sandalo), da cui i nomi italiani, per la forma del labello; il nome specifico in latino è il diminutivo di 'cálceus' e significa 'scarpetta'. Forma biologica: geofita rizomatosa. Periodo di fioritura: maggio-giugno.
Nome italiano: Cipripedio (Italia), Dalmine dal Signor (Friuli), Fior farfallone (Toscana), Pianella della Madonna (Toscana), Pianelle della Madonna (Italia), Scarpa d' la Madonna (Piemonte, Pesio), Scarpe de la Madona (Friuli, Carnia), Scarpe della Madonna (Veneto, Belluno), Scarpette della Madonna (Italia), Scarputas da Madona (Friuli, Carnia)."
Un saluto ed un grazie a tutti i compagni di fotografia di quella splendida mattinata :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4559
Re:Dalmine dal Signor
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2021, 08:07:01 pm »
... è stata proprio una splendida mattinata.
Ottimi scatti Luigino, con preferenza per l prima  :ok:
 :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6908
Re:Dalmine dal Signor
« Risposta #2 il: Agosto 11, 2021, 06:40:14 pm »
Gran bella serie. Anch'io vado per la 1.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Dalmine dal Signor
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2021, 09:05:52 am »
Vado anch'io con la 1.
 :ok:
Life is what happens when you're busy making other plans.

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5008
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Dalmine dal Signor
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2021, 03:26:56 pm »
anche per me la prima , ma sono tutti ottimi scatti  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10902
  • photographer
Re:Dalmine dal Signor
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2021, 05:08:15 pm »
Super serie Luigino, preferenza alla prima con lo spot :ciao: :naa:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6842
  • photographer
Re:Dalmine dal Signor
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2021, 03:32:32 pm »
Super serie, tutti ottimi scatti.  :ciao:
Alvaro