Autore Topic: Autoritratto  (Letto 736 volte)

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Autoritratto
« il: Agosto 01, 2021, 08:22:25 pm »
Ammetto che come ritratto è "un po' tirato per i piedi", abbiate pazienza !

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Autoritratto
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2021, 02:55:52 pm »
Certo che è difficile riconoscerti!  :sarcastic:
Mi piace il tono su tono tra sfondo e soggetto.  :ciao:
Alvaro

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Autoritratto
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2021, 09:12:38 am »
Mi sono, ci siamo, ripromessi di provare ad articolare più compiutamente i commenti alle foto. Ci provo e comincio da questa.
Il soggetto della foto è evidente, ma non è evidente CHI è il soggetto. L'autore titola "Autoritratto e nel titolo si percepisce della sana ironia (o autoironia).
Sicuramente il soggetto regge la foto e lo sfondo, quasi postapocalittico, a partire dagli splendidi colori, contribuisce alla narrazione. Io ci vedo una narrazione alla "Mad Max", ma ognuno avrà la sua idea, altrettanto valida e quindi, a mio parere, l'autore ha fatto centro.
E, a proposito di centro, anche la composizione centrale, molto cinematografica (Kubrickiana, oserei: ci sono inquadrature simili in 2001), agevola l'osservatore nella sua personale comprensione dell'intera immagine. Le forti diagonali contribuiscono alla lettura immediata del soggetto.
La luce che colpisce la scena è ben gestita, anche se a gusto personale avrei tenuto la parte bassa dell'immagine leggermente più scura.
Bravo Riccardo, un'immagine delle tue con una storia delle tue. E ci fa sempre piacere "leggere" le tue storie fantastiche!
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Autoritratto
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2021, 11:59:11 pm »
Ciao Luigino, non ti si può nascondere nulla, mi sono attribuito il compito di essere io il soggetto con un po' di ironia e impertinenza.
Le pellicole che hai citato mi hanno sempre appassionato ed hanno sicuramente contribuito a modellare il mio attuale spazio di visionarietà.
Aggiungerei anche un riferimento al "primo piano alla Leone" in chiave cyberpunk-ermetico.
Effettivamente un po' di vignettaura nella parte bassa darà maggior impatto al soggetto, essendo questo uno degli obbiettivi che mi pongo .

Andrea

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 11683
  • u carcamagnu
Re:Autoritratto
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2021, 11:15:48 am »
Concordo in pieno con quanto scritto da Luigino, molto cinematografica, e molto interessante.
Fa intuire una storia, senza esplicitarla, ognuno puo far viaggiare la propria fantasia.
Scurire un po lo sfondo in certe parti la migliora sicuramente.
Ottimo lavoro, complimenti.
Life is what happens when you're busy making other plans.