Autore Topic: Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021  (Letto 930 volte)

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 583
  • Impiegata
Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021
« il: Agosto 01, 2021, 04:50:42 pm »
Foto della settimana dal 25 al 31 luglio 2021 è  il bosco di Lucio53
Complimenti a Lucio da tutti noi!



Seguono le foto segnalate

CASTELLUCCIO DI NORCIA di ENZO CRISTANCIG
.

Più leggero dell'aria di Brunetti Riccardo
.

Tre Cime di Paolo Vercesi
.

       
Complimenti a tutti!

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2021, 06:17:47 pm »
Complimenti a tutti e grazie per la preferenza.
Approfitto dell’occasione per alcune considerazioni.
Io sono iscritto al Circolo da quasi due anni e mezzo e sono stato sempre un assiduo frequentatore del forum, postando con regolarità le mie immagini e commentando con altrettanta regolarità le immagini altrui, per contribuire a mantenere in vita il forum stesso, che da quanto mi risulta è una splendida realtà  che non ha uguali in altri Circoli fotografici.
Da questa frequentazione sono convinto di aver imparato molto: nel condividere un’immagine ci si mette inevitabilmente più cura di quanta non se ne avrebbe se quell’immagine rimanesse confinata in un proprio archivio; inoltre quando si commenta l’immagine di un altro fotografo la si osserva con un’attenzione di gran lunga maggiore di quella che comunemente si dedica nella semplice osservazione di uno scatto.
Premesso che la sopravvivenza del Forum non dipende dalle immagini postate, ma dai commenti alle  stesse, osservo che rispetto al numero di soci del Circolo quelli che postano le loro immagini sono una esigua minoranza e quelli che commentano con regolarità sono purtroppo ormai ridotti ad un gruppetto ristretto, formato più o meno sempre dalle stesse persone. Poi c’è anche chi posta e non commenta.
Questa settimana io pur postando un’immagine non ho volutamente commentato le foto degli altri autori. Ho visto che un altro paio di soci assidui commentatori hanno fatto altrettanto, forse per una scelta analoga alla mia.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: sicuramente il periodo estivo ha un suo peso in questa situazione, ma non rappresenta  certo l’unica causa. L’immagine che ha vinto ha foto della settimana ha ricevuto settantadue  visite e zero commenti !
 I commenti alle immagini, che riflettono le opinioni delle altre persone con cui si condivide questa passione, sono importanti per gli autori, sia che esprimano gradimento sia che contengano osservazioni di natura critica (queste ultime sono quelle che personalmente prediligo, perché  indipendentemente dal fatto che le condivida o meno mi spingono a rivalutare il mio lavoro). 
Per concludere, se si ha a cuore la sopravvivenza del forum sarebbe opportuna una maggiore partecipazione da parte di tutti all’interno di esso, diversamente temo che finirà per perdersi, e ciò sarebbe un vero peccato.
 :ciao:

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2021, 08:17:59 pm »
Primo meritatissimo, grazie per il riconoscimento !

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2021, 03:53:53 pm »
... grande Lucio !
Innanzitutto per la foto !
In secondo luogo per le tue "considerazioni"!
Per quanto mi riguarda, è grazie al CFP (FORUM compreso) se, credo, ora riesco a fare qualche "buona" foto!
Sono uno di quelli che, ogni tanto, posta degli scatti, ma molto raramente si espone commentando quelli degli altri soci ! La paura di dire cose inappropriate mi ha sempre tenuto a freno, ma forse si cresce anche giudicando il lavoro altrui.
Buona Estate e buona luce a tutti !
Enzo

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2021, 10:50:29 am »
Complimenti a tutti e grazie per la preferenza.
Approfitto dell’occasione per alcune considerazioni.
Io sono iscritto al Circolo da quasi due anni e mezzo e sono stato sempre un assiduo frequentatore del forum, postando con regolarità le mie immagini e commentando con altrettanta regolarità le immagini altrui, per contribuire a mantenere in vita il forum stesso, che da quanto mi risulta è una splendida realtà  che non ha uguali in altri Circoli fotografici.
Da questa frequentazione sono convinto di aver imparato molto: nel condividere un’immagine ci si mette inevitabilmente più cura di quanta non se ne avrebbe se quell’immagine rimanesse confinata in un proprio archivio; inoltre quando si commenta l’immagine di un altro fotografo la si osserva con un’attenzione di gran lunga maggiore di quella che comunemente si dedica nella semplice osservazione di uno scatto.
Premesso che la sopravvivenza del Forum non dipende dalle immagini postate, ma dai commenti alle  stesse, osservo che rispetto al numero di soci del Circolo quelli che postano le loro immagini sono una esigua minoranza e quelli che commentano con regolarità sono purtroppo ormai ridotti ad un gruppetto ristretto, formato più o meno sempre dalle stesse persone. Poi c’è anche chi posta e non commenta.
Questa settimana io pur postando un’immagine non ho volutamente commentato le foto degli altri autori. Ho visto che un altro paio di soci assidui commentatori hanno fatto altrettanto, forse per una scelta analoga alla mia.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: sicuramente il periodo estivo ha un suo peso in questa situazione, ma non rappresenta  certo l’unica causa. L’immagine che ha vinto ha foto della settimana ha ricevuto settantadue  visite e zero commenti !
 I commenti alle immagini, che riflettono le opinioni delle altre persone con cui si condivide questa passione, sono importanti per gli autori, sia che esprimano gradimento sia che contengano osservazioni di natura critica (queste ultime sono quelle che personalmente prediligo, perché  indipendentemente dal fatto che le condivida o meno mi spingono a rivalutare il mio lavoro). 
Per concludere, se si ha a cuore la sopravvivenza del forum sarebbe opportuna una maggiore partecipazione da parte di tutti all’interno di esso, diversamente temo che finirà per perdersi, e ciò sarebbe un vero peccato.
 :ciao:
Condivido al 100%
Bravissimo Lucio e complimenti a tutti.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2021, 09:50:42 am »
Complimenti a Lucio e a tutti i segnalati.


Per concludere, se si ha a cuore la sopravvivenza del forum sarebbe opportuna una maggiore partecipazione da parte di tutti all’interno di esso, diversamente temo che finirà per perdersi, e ciò sarebbe un vero peccato.
 :ciao:


Il CFP é davvero una realtá unica: siamo un gran bel gruppo di persone che condividono la passione per la fotografia. Il forum é senz'altro un'importante piattaforma per il dialogo e lo scambio di opinioni. Secondo me la scarsa partecipazione dei forumisti alle discussioni durante i mesi estivi é principalmente dovuta al fatto che la gente dopo i vari lockdown si gode le ferie e non passa molto tempo sul forum. Ciononostante concordo con te quando scrivi che al di lá del periodo di ferie e vacanze una maggior partecipazione da parte di tutti gli utenti renderebbe il forum ancora piú interessante.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Foto della settimana dal 25 al 31 Luglio 2021
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2021, 03:55:26 pm »
Complimenti Lucio e bravissimi anche i segnalati.
Bravo Lucio è sacrosanto quello che dici. E da tutti i soci: coraggio, scrivete qualcosa e postate! A chi posta le foto molte volte basta un semplice bravo, naturalmente se se lo merita! Se non siete fatti per le disquisizioni critiche, nessuno vi fucilerà ... e farete felice uno che ha preso il coraggio a quattro mani ed ha postato la sua prima foto.   :ciao:
Alvaro