Autore Topic: Gli scacchisti  (Letto 590 volte)

gianluca_b

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 170
  • Fotografo
Gli scacchisti
« il: Giugno 16, 2021, 08:36:56 pm »
Una mia personale versione "onirica" di un fantastico gioco nato in India !!!

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Gli scacchisti
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2021, 04:07:51 pm »
questa è una buona foto  :ok: :ok: :ok:, potrebbe funzionare in b/n e anche a colori, ma credo che bisogna decidere da che parte stare  :pardon:

La desaturazione selettiva (ultimamente denominata  "splash photography") è un trucchetto usato dai grafici per rendere più accattivante la pubblicità  :ops: (e in effetti funziona) ma è una sorta di strizzata di occhio facile che però si porta dietro anni di utilizzo e secondo me non aiuta a migliorare la foto

la foto e i soggetti mi sembrano molto interessanti, mi piacerebbe vederla a colori  :ok:


"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Gli scacchisti
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2021, 06:03:31 pm »
La foto é buona anche per me, ma non sono un amante della desaturazione selettiva.

Venendo alla partita di scacchi, un'altra mia grande passione, guardando la scacchiera (che andrebbe girata di 90° ;)) direi che il nero é giá messo malino...

 :ciao: :ciao:

 
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

gianluca_b

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 170
  • Fotografo
Re:Gli scacchisti
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2021, 07:40:53 pm »
La foto nasce per un concorso dal tema "l'attesa". Non essendoci gare in presenza di scacchi ho pensato di ritrarre due miei amici nel momento dell'attesa della mossaa successiva. In casa la foto non rendeva e quindi ho cercatio di cambiare location per renderla più intrigante. A colori e in bn non mi piacevano molto e quindi ho provato a renderla più carina con un tocco di colore. Da una statistica posso dire che a quasi tutti i fotografi non è piaciuta, mentre a tutti le altre persone non addette ai lavori, la foto delle tre, con i papaveri rossi piaceva di più...
Probabilmente ho un'anima da grafico pubblicitario e non da fotografo ahimè.
Posto le altre due fotoqui sotto.

p.s. il nero vince sicuro ahahaha
p.s. del p.s. non pensavo qualcuno si accorgesse che i pezzi erano posizionati male (bravo Marquito), ma avendo paura che un agricoltore arrivasse col forcone per il grano rovinato, ho creato il set in 5 '  :) :sarcastic: :pardon:

gianluca_b

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 170
  • Fotografo
Re:Gli scacchisti
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2021, 07:41:30 pm »
foto a bn

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Gli scacchisti
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2021, 08:31:21 am »
ciao Gianluca,

sono sicuro che sia così, i fotografi non amano la desaturazione selettiva ma piace a tutti.. ahimé  :gratta: :pardon:

la versione a colori è ipersatura e quindi preferisco la versione in b/n che è ben decisa  :ok: :ok: :ok:

bravo Gianluca, hai lavorato per una foto e hai ottenuto un ottimo risultato, poi la post produzione ognuno la fa a modo suo, quindi alla fine devi scegliere tu come sia meglio  :ok: :ok: :ok:

alla grande!!  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44534
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Gli scacchisti
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2021, 06:51:45 pm »
Versione BN perme ottima :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG