Autore Topic: La Via del Torre – Cristina Noacco – 14 Giugno, 20:45  (Letto 877 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
La Via del Torre – Cristina Noacco – 14 Giugno, 20:45
« il: Giugno 07, 2021, 11:00:04 am »

a cura di:
Circolo Fotografico Palmarino BFI
Circolo Fotografico l’Obiettivo


CRISTINA NOACCO
Docente di Letteratura francese del Medioevo all’Università di Tolosa, ha pubblicato una raccolta di poesie in italiano e friulano, Morâr d’amôr. Albero d’amore (Kappa Vu, 2015), una riflessione su La forza del silenzio (Ediciclo, 2017) e alcuni racconti di viaggio: Lo zaino blu. Dalle cime dei monti alla montagna interiore (Orme, 2018), I segreti del Tagliamento (Ediciclo 2020) e Sul filo delle creste. Da un capo all’altro della Corsica (Alpine Studio, 2021).
Naturalmente è anche fotografa e fa parte del Circolo Fotografico Palmarino e lunedì 14 giugno, attraverso le splendide immagini dell’audiovisivo “La Via del Torre” ci rivelerà le bellezze ed i segreti del fiume delle sorprese.



La Via del Torre.
Il fiume delle sorprese tra forre, anfratti, grotte e grave
di CRISTINA NOACCO

La Via del Torre descrive un viaggio lento dalla sorgente alla confluenza con l’Isonzo e al mare attraverso cinque capitoli-stazioni: la forza vitale del fiume, il suo equilibrio naturale, la sua relazione con l’uomo, il suo percorso (attuale e antico, quando insieme al Natisone lambiva Aquileia) e la filosofia del fiume. È un viaggio dentro e accanto al Torre che permette di scoprire la ricchezza del territorio attraversato e di meditare sulla poesia, sulla spiritualità e sulla simbologia del fiume (la memoria, il tempo, il cammino, la vita, l’amore…). All’io narrante del racconto si affianca talvolta un misterioso “tu”, guida e compagno di viaggio, la cui identità è rivelata nell’epilogo.



SERATA A LIBERO ACCESSO PER TUTTI
LINK DI REGISTRAZIONE:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUoc-irqzMsHdzGz1PD6gUvq1Ud-Rq7botB
LUNEDI’ 14 GIUGNO 2021 – ORE 20.45 – su ZOOM
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG