Autore Topic: Consiglio  (Letto 628 volte)

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Consiglio
« il: Maggio 24, 2021, 06:06:42 pm »
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta. Ho un hard disk vecchiotto, dove custodisco tutte le mie foto da tanti anni. Vorrei comperare uno nuovo. Ho visto qualcosa su Amazon. Non vorrei spendere molto. Mi potete dare un consiglio? Su cosa orientarmi? Grazie

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Consiglio
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2021, 06:20:31 pm »
Quanto spazio ti serve?
Devi solo fare il backup del vecchio o vuoi avere spazio anche per le foto che farai?
In ogni caso, non ci sono soluzioni "eterne", l'ideale è avere tutto su un hard disk + altro hard disk uguale di backup conservato altrove, da tenere aggiornato, ovviamente.
Gli hard disk li trovi "classici" oppure più performanti e costosi, ma anche meno fragili in SSD... Ma se non devi portarli in giro, non cambia a mio avviso niente.
2 mesi fa mi si è piantato l'hard disk grande dove conservato tutte le mie foto degli ultimi 3 anni: è andato in assistenza, ma non c'è stato verso di ripararlo e mi hanno restituito i soldi (era in garanzia): se non avessi avuto backup altrove avrei perso tutto...
Quindi MAI conservare le foto in un posto solo...
Io per i salvataggi "intermedi" annuali uso questi: https://www.amazon.it/gp/product/B07MQDD43K/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 e vanno molto bene :ciao:

PS: c'è in vari tagli...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2021, 06:38:54 pm da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Consiglio
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2021, 07:12:42 pm »
Grazie Luigino. Infatti volevo fare un backup tra un hardisk e l'altro e, come hai detto tu metterlo via, poi man mano ovviamente aggiornare. Grazie ancora.. A stasera  :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Consiglio
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2021, 06:22:40 pm »
La scelta del supporto digitale al quale affidiamo la custodia dei nostri preziosissimi scatti é una scelta molto importante.

Al di lá dei vadi modelli, prenditi (almeno) 2 hard disks belli capienti che possano contenere le tue foto attuali piú quelle che farai nei prossimi direi 5 (?) anni. Uno sará il supporto principale, sull'altro farai i backup regolari.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

kelly Traino

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 57
  • Fotografo
Re:Consiglio
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2021, 06:33:10 pm »
Grazie mille Marco :ciao: :ok: