Autore Topic: Chissà se le farfalle sognano a colori?  (Letto 1308 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44535
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Chissà se le farfalle sognano a colori?
« il: Aprile 29, 2021, 10:01:36 am »
Parafrasando uno dei miei film preferiti, Blade Runner (Do androids dream of electric sheep?), chissà se le farfalle sognano e se sognano, se hanno sogni a colori?
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10883
  • photographer
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2021, 10:48:55 am »
A prima vista le due Zerynthie leggermente offuscate e colorate mi lasciavano un po' perplesso :haha:, però più guardo la foto più mi piace per la creatività.
Uno scatto diverso che per gusto personale lo trovo SUPER, senza nulla togliere ad altri scatti che se pur belli vengono rivisti anno dopo anno sempre uguali.
Bravo Boss  :coccarda:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4515
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2021, 11:35:51 am »
Da un punto di vista critico ( con la "C" maiuscola  :sarcastic:) trovo questa immagine caratterizzata da elementi che richiamano la corrente dell'impressionismo astratto, però con un'accentuata influenza della recente corrente "Marcogonista",  ispirata alle sue prime opere :sarcastic:
Scherzi a parte (ma c'è del vero in quello che ho detto)  questo è uno stile molto particolare che, in generale, da un lato mi affascina e dall'altro mi lascia qualche perplessità.
Siccome ho citato l'amico Marco (Muggian), osservo che lui ha iniziato il suo percorso "evolutivo" con scatti molto simili a questo. Recentemente a mio avviso ha molto affinato e migliorato questo suo stile.
Alla fine ognuno nel suo percorso segue strade diverse che riflettono la propria visione della fotografia. Io rimango legato ad una visione più "tradizionale" e, semmai, la mia "evoluzione" va in una direzione opposta, caratterizzata da atmosfere più naturali e soffuse.
Per quanto concerne l'osservazione su di un genere di scatti che alla fine risultano sempre uguali, non mi trovo d'accordo. Gli scatti sono sempre diversi l'uno dall'altro, magari per sfumature che però possono fare la differenza. D'altronde la medesima osservazione può essere trasposta su qualsiasi stile fotografico: a forza di ripetere le medesime situazioni le stesse finiscono inevitabilmente per assomigliarsi tra loro e perdere di "originalità".
Comunque ... è sempre per me un piacere affrontare queste discussioni ....
 :ciao:


scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2819
  • newbie
    • Gallery
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2021, 11:42:12 am »
Splendida visione d'insieme, immagine artistica  :ok:, stupende queste "nuvole di colori" sapientemente accostati
Ciao

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2021, 11:51:34 am »
Una parola: arte pura  :ok: :ok: :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8376
  • photographer
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2021, 12:06:03 pm »
A me piace un sacco questa tipologia di foto ma non avrei sovrapposto questi
bellissimi colori sulle farfalle. :ok: :ok:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2021, 12:11:54 pm »
Splendida Luigino!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4515
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2021, 01:05:59 pm »
Da un punto di vista critico ( con la "C" maiuscola  :sarcastic:) trovo questa immagine caratterizzata da elementi che richiamano la corrente dell'impressionismo astratto, però con un'accentuata influenza della recente corrente "Marcogonista",  ispirata alle sue prime opere :sarcastic:
Scherzi a parte (ma c'è del vero in quello che ho detto)  questo è uno stile molto particolare che, in generale, da un lato mi affascina e dall'altro mi lascia qualche perplessità.
Siccome ho citato l'amico Marco (Muggian), osservo che lui ha iniziato il suo percorso "evolutivo" con scatti molto simili a questo. Recentemente a mio avviso ha molto affinato e migliorato questo suo stile.
Alla fine ognuno nel suo percorso segue strade diverse che riflettono la propria visione della fotografia. Io rimango legato ad una visione più "tradizionale" e, semmai, la mia "evoluzione" va in una direzione opposta, caratterizzata da atmosfere più naturali e soffuse.
Per quanto concerne l'osservazione su di un genere di scatti che alla fine risultano sempre uguali, non mi trovo d'accordo. Gli scatti sono sempre diversi l'uno dall'altro, magari per sfumature che però possono fare la differenza. D'altronde la medesima osservazione può essere trasposta su qualsiasi stile fotografico: a forza di ripetere le medesime situazioni le stesse finiscono inevitabilmente per assomigliarsi tra loro e perdere di "originalità".
Comunque ... è sempre per me un piacere affrontare queste discussioni ....
 :ciao:

Ripensandoci mi sono reso conto che ho dato più importanza alle valutazioni di Marco che non al tuo scatto, e di ciò mi scuso.
Comunque in qualche modo credo di aver espresso la mia opinione ... alla fine magari voi siete più "avanti" di me.
Ai posteri l'ardua sentenza ... :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
 :ciao:

muzak

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1260
  • newbie
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2021, 08:47:07 pm »
Mattinata impegnativa tra farfalle,orchidee e set per i gruccioni.Direi che il risultato è 👏👏👏👏👏👏👏

Giovanni Contessa

  • Socio 2022
  • 35 mm
  • **
  • Post: 473
  • Fotografo
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2021, 08:57:19 pm »
Blade Runner  film "immenso"  non so se le farfalle sognano ... ma guardando intensamente la tua foto si finisce per sognare d'avvero ...  :ok: :ok: :ok: :ciao:

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2021, 08:48:58 am »
Dal mio modo di vedere la fotografia vedo più una elaborazione grafica. I soggetti sono molto belli e ben ripresi ma sono inseriti in un contesto più da quadro astratto. Non volermene ma è una opinione tutta personale.  Mandi Luigino
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2021, 05:19:56 pm »
Lo sfondo è bellissimo, ma sinceramente quei veli colorati sulle farfalle non mi soddisfano molto, scusami ma..ho capito il senso ma il risultato non mi soddisfa, ma è un gusto personale naturalmente  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44535
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #12 il: Aprile 30, 2021, 06:27:14 pm »
Trovo molto stimolante quando la discussione si accende attorno ad una fotografia!
Quindi grazie a tutti per le critiche e gli apprezzamenti: entrambi considerati, entrambi estremamente utili, entrambi che aiutano a crescere.

In tutta evidenza, qui, in questo post, si conferma che vi sono (almeno) 2 scuole di pensiero fotografico:
1) I "duri e puri", cultori della naturalezza, che fotografano in  purezza o almeno ritengono di farlo.
2) I "fantasisti", che giocano con le immagini e con la propria creatività.
Chi ha "ragione"? Tutti e nessuno. E c'è spazio a praterie per entrami queste "scuole" e per tutte le altre, se ve ne fossero. Tutte hanno pari dignità e tutte sono rispettabili.

Era il 9 settembre del 2011, quasi 10 anni fa, che scrivevo qui sul forum quanto segue:

"Un po’ di filosofia fotografica, partendo da una citazione importante:

«Il poeta è un fingitore | Finge così completamente | che arriva a fingere che è dolore | il dolore che davvero sente»

Fernando Pessoa

Come il poeta, anche il fotografo è un fingitore.
La realtà è sempre a colori e la vediamo attraverso i nostri occhi con un angolo di campo tra 43 e 45°, grossomodo come un 50mm su una fullframe.
Così, se sulla nostra reflex montiamo un 12 o un 500mm, stiamo fingendo, come stiamo fingendo se fotografiamo a f/1.4: la nostra vista ha una diversa profondità di campo ed una diversa prospettiva. Fingiamo ancora di più quando trasformiamo un’immagine a colori in una in bianco e nero. E stiamo sempre fingendo quando in Photoshop apriamo un’immagine settando il raw in nuvoloso invece che in "come scattato" per scaldarla, mentre avevamo fotografato sotto tutt’altra luce. E far sparire un ramo o un palo della luce da un’immagine non è qualcosa di diverso, è esattamente lo stesso: finzione!
Aggiungere un gabbiano che non c’era e fotografare con un 14mm è finzione: ricaveremo due immagini che sono esistite solo nella nostra mente di fotografi, mentre nello stesso istante di quella prospettiva, di quel volo leggero ugualmente non v’era traccia nel mondo reale.
E allora? Allora chi dice “questa non è Fotografia” non ha la più pallida idea di quello che sta sostenendo, perché la fotografia è sempre finzione, ed ognuno di  noi interpreta il mondo come più gli aggrada e con la stessa identica legittimazione di chi quella frase ha detto.
E allora? Allora è molto semplice, esistono stili fotografici diversi e ognuno di noi si fa piacere quelli con i quali ha maggiore consonanza. Ma è tutto Fotografia.
Bella? Brutta? È soggettivo! L’HDR con colori alla “Walt Disney” fatto dal mio gatto è fotografia esattamente come “Il sorgere della luna a Hernandez”.
Anche se devo dire che mi piace di più Ansel Adams!"


Tutto questo per dire cosa?
L'altro giorno, dopo mesi di "gattabuia" forzata, sono uscito a fotografare con Francescone e Lao e mi sono, ci siamo, divertiti come matti e qualche buono scatto lo abbiamo portato tutti a casa, rispettando le farfalline e l'ambiente. Per chi la pratica con passione, così secondo me deve essere la fotografia: GIOIOSA!!!

Dopo questa lunga digressione, vengo brevissimamente allo scatto in sé.
Astrattismo? Ok, certo, sono d'accordo, è palesemente verissimo: un genere che finora non avevo mai praticato ed infatti che la foto tecnicamente non sia perfetta lo avete notato in tanti ed io per primo quando l'ho aperta con Photoshop. Ma quell'astrattismo e quell'imperfezione mi hanno catturato ed allora ho finto, come il poeta, come Pessoa, ho finto che le farfalle sognino e che sognino a colori. E non l'o tenuto per me, ve l'ho detto subito nella prima riga, là infatti ho scritto: chissà se le farfalle sognano a colori?
E dopo tanti mesi grigi, sognare a colori non fa male a nessuno, né a noi, né alle bellissime Zerynthia Polixena.

Un abbraccio e grazie a tutti!
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10883
  • photographer
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2021, 08:43:02 pm »
:Okidoki: :victory: :fan: :fan: :fan: :fan: :fan: :fan:
E' proprio così Luigino la penso allo stesso modo. I gusti sono gusti e ognuno interpreta a modo suo.  :ciao:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4515
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2021, 09:13:13 pm »
"E allora? Allora chi dice “questa non è Fotografia” non ha la più pallida idea di quello che sta sostenendo, perché la fotografia è sempre finzione, ed ognuno di  noi interpreta il mondo come più gli aggrada e con la stessa identica legittimazione di chi quella frase ha detto."

Condivido al 100%.
 :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8376
  • photographer
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2021, 09:18:30 pm »
Condivido Marco e Lucio. Grande Luigino :ok: :ok:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #16 il: Maggio 01, 2021, 03:36:26 pm »
Anch'io voglio andare in pensione e diventare saggio come Luigino  :ok: :ok: :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6808
  • photographer
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #17 il: Maggio 01, 2021, 04:41:30 pm »
Indubbiamente è una grande foto e su questo non si discute. Però dato che io fino ad oggi ho sempre sognato le farfalle con i loro colori, da tradizionalista le vedrei meglio con i loro colori. Cosa sognino le farfalle per la verità non me lo ero mai chiesto. E sicuramente come sognerò le farfalle da stasera proprio non lo so.  :sarcastic: :ciao:
Alvaro

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Chissà se le farfalle sognano a colori?
« Risposta #18 il: Maggio 03, 2021, 09:26:25 am »
Condivido in pieno il pensiero di Luigino.
Trovo che l'immagine sia bellissima.  Con le sue imperfezioni, come il neo sulla guancia di una bella donna.
 :3vim:
Life is what happens when you're busy making other plans.