Autore Topic: Zerynthia polixena  (Letto 851 volte)

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Zerynthia polixena
« il: Aprile 18, 2021, 12:53:36 pm »
uno scatto mattutino ad una coppia di Zerynthia polixena , realizzato con obiettivo Tair e tubo di prolunga da 20  in leggero controluce
solo regolazione livelli e curve.






p.s. I dati Exif non sono corretti....... apertura 2,8 135 mm .
« Ultima modifica: Aprile 18, 2021, 01:01:36 pm da Luca De Ronch »
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2021, 03:01:05 pm »
Bellissima, e soggetti stupendi  :ciao:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4469
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2021, 06:03:30 pm »
Bellissimi i soggetti e lo sfondo, peccato per la m.a.f. non perfetta sulla farfalla di destra.
Personalmente avrei collocato le farfalle centralmente nell'immagine, così la trovo un po' sbilanciata.
 :ciao:


Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2021, 06:24:00 pm »
Bellissimi i soggetti e lo sfondo, peccato per la m.a.f. non perfetta sulla farfalla di destra.
Personalmente avrei collocato le farfalle centralmente nell'immagine, così la trovo un po' sbilanciata.
 :ciao:
grazie del passaggio, ho volutamente cercato di posizionare le farfalle nello spazio verde per cercare di incorniciarle  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Giovanni Contessa

  • Socio 2022
  • 35 mm
  • **
  • Post: 464
  • Fotografo
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2021, 03:53:00 pm »
stupenda Luca  :ok: :ok: :ok: :ciao:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2021, 11:17:10 pm »
Questa spacca di brutto, Luca. 
La trovo in un certo qual modo "metafisica" ed è secondo me questa la sua forza... la compo è tenuta bene dal framing verde. 

Se proprio volessimo cercare il pelo, anche a me sarebbe piaciuta l'ala della farfalla di destra bene a fuoco, ma rimane comunque un dettaglio, tutto sommato secondario alla piacevolezza dell'immagine.  Bravo
f/8 and be there

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2021, 07:05:52 am »
Grazie Giovanni e Boris per l'apprezzamento :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Danilo Comisso

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1192
  • newbie
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2021, 02:30:53 pm »
Ottimo scatto Luca e complimenti per aver ripreso una coppia di queste bellissime farfalle.

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2021, 09:46:11 pm »
Ottimo scatto Luca e complimenti per aver ripreso una coppia di queste bellissime farfalle.
grazie Danilo
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10859
  • photographer
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2021, 09:24:59 am »
Ciao Luca la foto è bella secondo me il consiglio di Lucio è giusto andava più centrale con meno spazio a sinistra per capirci. Occhio al travone di destra.
Il pelo nell'uovo ... meglio se il corpo della seconda farfalla non veniva tagliato dal posatoio. Sono due maschi  :sarcastic: Sono piccoli dettagli che fanno la differenza  :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2021, 09:33:26 am »
Ciao Luca la foto è bella secondo me il consiglio di Lucio è giusto andava più centrale con meno spazio a sinistra per capirci. Occhio al travone di destra.
Il pelo nell'uovo ... meglio se il corpo della seconda farfalla non veniva tagliato dal posatoio. Sono due maschi  :sarcastic: Sono piccoli dettagli che fanno la differenza  :ciao:
condivido

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2021, 08:30:13 pm »
Ciao Luca la foto è bella secondo me il consiglio di Lucio è giusto andava più centrale con meno spazio a sinistra per capirci. Occhio al travone di destra.
Il pelo nell'uovo ... meglio se il corpo della seconda farfalla non veniva tagliato dal posatoio. Sono due maschi  :sarcastic: Sono piccoli dettagli che fanno la differenza  :ciao:

quando ho visto le farfalle dentro il frame verde e comunque non al centro della foto non ho esitato a scattare. Io l'ho vista così ma è soggettivo ovviamente. Per la farfalla dietro il posatoio era dietro il posatoio  :pardon:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2021, 08:27:21 am »
L'occhio non legge volentieri la parte chiara sotto e quella scura sopra: avrei vignettato un po' sotto e, pure io, messo i soggetti più al centro :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2021, 11:16:52 am »
Rimane comunque una splendida foto. Bravo.  :ciao:
Alvaro

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4967
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2021, 02:18:35 pm »
L'occhio non legge volentieri la parte chiara sotto e quella scura sopra: avrei vignettato un po' sotto e, pure io, messo i soggetti più al centro :ok:
adesso che ci penso è vero , il chiaro sotto non è piacevole per la vista abituata al contrario. Ottima osservazione che conserverò . grazie mille Luigino !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Zerynthia polixena
« Risposta #15 il: Aprile 24, 2021, 08:59:56 pm »
Bella Luca. Ringraziale per la loro posizione contrapposta  :ciao:
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"