Grazie Lucio. Quando parli di parallelismo tra soggetto e ottica, ti riferisci allo stelo della salvia? In questo caso non ho utilizzato un obiettivo macro, come detto, ma il 70 200 che avevo montato sulla macchina, senza cavalletto, e ho scattato dopo un lungo inseguimento ad uno sciame di farfalle che non si posavano mai 😄. Non è una giustificazione, anzi mi chiedo quale sia la giusta attrezzatura per scattare in movimento in queste situazioni. Il 70 200 è piuttosto pesante
Scusa, ma non avevo letto la parte introduttiva all'immagine ...
Io non riscontro in questa immagine problemi di micromosso, ma piuttosto come già detto una m.a.f. non corretta.
Per quanto concerne il parallelismo mi riferivo al soggetto principale, cioè la farfalla.
Questi soggetti si fotografano sempre di mattina presto o di sera tardi sia perché la luce è migliore sia perché sono immobili, e questo agevola di molto la ricerca di un parallelismo perfetto che si traduce in uno scatto perfetto.
Se poi parliamo di scatti a farfalle in movimento io sarei portato ad intendere mossi artistici, realizzati con l'ausilio di tempi di esposizione lunghi, ma mi sembra che stiamo uscendo dal contesto della discussione.
In sostanza, personalmente non vedo vie di mezzo tra uno scatto congelato ed un mosso artistico di farfalle, come sopra descritto
Per quanto concerne il miglioramento di immagini mosse o non a fuoco io utilizzo il programma Topaz sharpen AI (a pagamento) che ti consente di rimediare a piccole imperfezioni, ma non fa miracoli, e nel caso specifico non ritengo sarebbe in grado di correggere l'immagine.