Autore Topic: Passera scopaiola e dente di cane  (Letto 797 volte)

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 205
  • Fotografo
Passera scopaiola e dente di cane
« il: Marzo 27, 2021, 07:42:23 pm »
Buonasera a tutti
In queste giornate per me di isolamento (sto bene, ma aimè ho preso il covid) mi sono dedicato parecchio a vedere le mie foto recenti.
Via allego queste foto che mi hanno dato un pò di grattacapi, sia in fase di scatto che in post. per ora uso soprattutto LR.
La passera aveva una bellissima luce da sx, ma mi sa che mi ha bruciato il piumaggio sotto al becco. Cosa dite? Si può recuperare?
Il dente di cane invece, l'ho fotografato in ombra sottobosco, volutamente con una porzione di cielo. L'esposizone è corretta? Io le vedo scure anche in post.
Grazie dei preziosi consigli
Gabriele

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Passera scopaiola e dente di cane
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2021, 11:48:49 am »
Ciao gabriele,

innanzitutto buona guarigione!

La foto della passera scopaiola ha, come hai giá giustamente individuato, le alte luci bruciate sotto il becco. Il JPEG ormai resta cosí... prova a vedere il RAW, forse lí giocando con il cursore dei bianchi riesci a recperare qualcosa. Per il resto comunque trovo molto buona sia la messa a fuoco che la luce.

La prima foto col dente di cane é visibilmente sottoesposta, guarda l'istogramma e vedrai che mancano completamente le alte luci. "Tagliando" l'istogramma nel pannello curve riesci a recuperare molto.
La seconda ha l'istogramma ok, ma il contrasto della scena é difficilmente gestibile dal sensore della fotocamera.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 205
  • Fotografo
Re:Passera scopaiola e dente di cane
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2021, 06:35:57 pm »
Grazie Marco per le preziose risposte.
Il sotto becco della passera scopaiola purtroppo non si riesce a migliorare.
Riguardo i fiori invece, prima foto che ho postato, quella più scura, mi sono messo un pò a giocare coi chiari e qualcosa in realtà migliora.
Ho anche tagliato un pò di marrone sulla sx che forse appesantiva il tutto.
Altra domanda: (2a mia foto) cosa intendi dire che "il contrasto della la scena è difficilmente gestibile dal sensore"?
...cominciando a fare da poco questo genere di foto, mi rendo conto che le condiziooni di luce sono mooooooooooolto importanti per risultati accettabili.
Ciao
Gabriele

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Passera scopaiola e dente di cane
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2021, 09:11:05 pm »
Visto che siamo nella sezione corso e visto che sono bloccato anch'io con il covid mi sono permesso di scaricare e fare una piccola post alla tua prima foto che allego qua. Mi sono permesso perchè secondo me guardare il risultato rende più comprensibili i suggerimenti.
La foto della passera ha una bella luce calda e per ovviare alla bruciatura dei bianchi in questo caso lavorando con il cursore luci e un pennello si può aggiustare qualcosa ma non molto. Con queste luci secondo me poi bisogna bilanciare il bianco sul soggetto che a mio modo di vedere è troppo gialli rispetto alla realtà del soggetto. Ho anche fatto un taglio per eliminare parti di disturbo in alto a sinistra anche perchè non aggiungevano niente. Il taglio secondo me ha poi bilanciato meglio la foto. Una leggera vignettatura per far concentrare meglio l'occhio sul soggetto e poi ho aumentato leggermente le ombre perchè il soggetto stacchi di più dallo sfondo. Un passaggio di Sharp su soggetto e tronchetto e leggero Denoise per il rumore
Naturalmente il tutto visto dal mio modo di vedere che assolutamente non è verità ma solo una visione diversa di questa foto
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Gabriele Savio

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 205
  • Fotografo
Re:Passera scopaiola e dente di cane
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2021, 11:09:27 am »
Grazie Lao per i consigli.
Ottimi i suggerimenti sulla foto e il risultato che mi hai mandato. :ok:
Da provare senz'altro...
Riguardo al rumore: quando importo i file in LR da cr2 me li trasforma in dng, noto in effetti un pò di rumore maggiore sulle foto, (scattando in jpg non notavo questo problerma). C'è qualche ragione per questo? :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Passera scopaiola e dente di cane
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2021, 12:06:33 pm »
Altra domanda: (2a mia foto) cosa intendi dire che "il contrasto della la scena è difficilmente gestibile dal sensore"?
...cominciando a fare da poco questo genere di foto, mi rendo conto che le condiziooni di luce sono mooooooooooolto importanti per risultati accettabili.

Intendevo dire che se scattiamo un soggetto in ombra praticamente contro sole il sensore non riuscirá a mantenere le ombre (il soggetto) leggibili ed allo stesso tempo non bruciare le alte luci dello sfondo. Si, nella macro la gestione della luce é fondamentale.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt