Autore Topic: A folle velocità.  (Letto 593 volte)

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
A folle velocità.
« il: Marzo 27, 2021, 06:20:22 pm »
Saluti.
Marco.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4468
Re:A folle velocità.
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2021, 01:22:31 pm »
Mi piace il contrasto tra il bianco dell'airone e lo sfondo scuro, ma la tecnica di panning può essere senz'altro migliorata.
Se in futuro aggiungerai i dati exif sarà possibile dire qualcosa di più.
I dati exif possono essere più o meno importanti nel commento ad un'immagine, ma in questo genere fotografico diventano a mio avviso indispensabili.
 :ciao:

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:A folle velocità.
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2021, 08:39:36 pm »
Ha ragione Lucio53 i dati oltre a permettere di commentare e suggerire qualcosa con cognizione di causa , permettono a chi vuole sperimentare tecniche nuove di provare imparando e leggendo i suggerimenti.
A me piace molto se solo il capo fosse meno mosso.....  :ok: :ok: :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

gianluca_b

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 170
  • Fotografo
Re:A folle velocità.
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2021, 08:52:23 pm »
Bellissima foto. Rende appieno il senso di libertà che solo le ali possono dare...  :ok:

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:A folle velocità.
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2021, 10:00:36 pm »
Buona sera, grazie a tutti per aver dedicato del tempo a visionare la foto proposta.
I dati Exif sono i seguenti: D610, 300 AFS VRII, 1/20 a f 9, ISO 100. Scatto con ottica appoggiata alla portiera dell'auto con stabilizzatore inserito.

Voglio motivare la mia scelta relativa alla coppia tempo/diaframma.
E' stato osservato che la testa del volatile è mossa, opinione assolutamente legittima. Non è la prima volta che uso il panning e i canoni classici "prevedono" che la testa sia a fuoco (e quindi l'occhio), ma in questa foto ho voluto privilegiare il movimento delle ali di questo volatile usando il tempo di otturazione di 1/20, uccello lento nello stacco e pure goffo viste le dimensioni, a scapito anche di un non perfetto congelamento della testa. Quello che mi interessava era ottenere un movimento delle ali che fosse, anzi che desse, pastosità al tutto. Ero, e sono, ben conscio che usando un tempo di scatto un pò più rapido avrei ottenuto la testa a fuoco e le ali mosse ma queste ultime non avrebbero dato questo effetto, soprattutto lo sfondo ne avrebbe risentito. Ricordo che questi volatili sono lenti nello stacco, molto lenti. Un tempo di 1/80 o 1/100, per esempio, avrebbe permesso di "leggere" maggiormente la parte restante dell'immagine perdendo quel valore in più che mi ero prefisso di ottenere. Ciò non toglie che questo risultato possa non piacere, ma è frutto di una scelta ben precisa.

Nuovamente grazie a tutti.
Marco.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:A folle velocità.
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2021, 10:17:13 pm »
Molto molto bella  :ok: :ok:
Anche a me piace un sacco il contrasto tra il bianco del soggetto ed il nero dello sfondo.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:A folle velocità.
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2021, 10:40:16 am »
Bella foto, ottimo abbinamento tra sfondo scuro e soggetto chiaro. Secondo me migliorabile, non modificando il tempo di scatto, ma inseguendo meglio la testa del soggetto.  :ciao:
Alvaro

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:A folle velocità.
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2021, 10:34:19 am »
Grazie per le gentili risposte.
Un saluto.
Marco.

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10498
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:A folle velocità.
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2021, 09:43:06 pm »
La foto è e rimane molto bella. Come dice Malcom e come mi ha insegnato Piccirillo ma anche come dici tu bisogna conoscere bene il soggetto (e mi pare tu lo conosca) e dopo averlo osservato bene nel volo si tratta di fare pratica e seguire il suo volo. Se insegui un picchio per forza di cose devi fare un panning a onda come il volo del picchio se vuoi congelare la testa e a vere le ali come vuoi tu.
Naturalmente anche il mezzo conta e tante tante prove. Ecco dopo averti detto la mia ti annuncio che io non sono ancora stato capace di fare una foto così. Sono nella fase di aver studiato con uno bravo come si fa ma manca tutta la pratica quindi prendi le mie osservazioni solo come motivo di discussione  ;)
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:A folle velocità.
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2021, 12:36:51 pm »
Grazie per la cortese risposta Lao.
Ci mancherebbe altro che non prendessi le tue considerazioni come motivo di discussione, d'altronde quando uno pubblica una foto lo fa per avere l'opinione altrui (anche se tutti vorremmo avere solo complimenti)...
Non so se sia possibile con 1/20 avere la testa congelata, in un volatile di questa caratura, in fase di decollo in quanto il collo ondeggia molto e questo tempo di scatto è molto lento. Probabilmente (forse) solo durante il volo già lanciato sarebbe possibile quando oramai è "stabile" in aria e con l'ottica su monopiede, ma qui sono nel campo delle ipotesi. Forse, anzi sicuramente, Piccirillo lo farebbe ma lui fotograficamente è di un altro spessore in confronto a me.
Nuovamente grazie per aver dedicato del tempo ad analizzare la mia foto.
Un saluto.
Marco.

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Re:A folle velocità.
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2021, 05:01:17 pm »
bellissima ,il panino non è perfetto e si può migliorare però ancge cosi rimane una splendida foto

marco_f

  • 15 mm
  • *
  • Post: 83
  • photographer
Re:A folle velocità.
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2021, 08:58:56 am »
Molte grazie Natalija.
Un saluto.
Marco.