Autore Topic: Le mie prime catture :)  (Letto 885 volte)

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 100
  • Metalmeccanico.
Le mie prime catture :)
« il: Marzo 18, 2021, 07:47:39 pm »
Il gruppo in volo dovrebbero essere cicogne. Il pennuto da solo forse una Gavina. Penso di aver difficoltà con la messa a fuoco  :ssorry: Sono le mie prime catture  :ciao: :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Le mie prime catture :)
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2021, 09:06:43 pm »
Per me sono entrambe piú che buone.

Nella prima avrei preferito avere piú spazio davanti al soggetto e, potendo, avrei preferito un punto di ripresa molto pú basso (l'ideale é a filo d'acqua, ma questo non sempre é possibile).

L'autofocus della 5dmk2 non é un fulmine di guerra e in questo tipo di scatti mette in evidenza i suoi limiti. Ciononostante non vuol dire che le foto non vengano fuori. Hai provato, per i soggetto in volo, ad usare la tecnica del "back button focus" spiegata da Luigino in una delle ultime serate del corso? In questi casi garantisce i risultati migliori  :ok: :ok: In pratica deleghi l'attivazione dell'autofocus ad un pulsante sul retro della fotocamera e metti l'autofocus in modalitá AI Servo.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 100
  • Metalmeccanico.
Re:Le mie prime catture :)
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2021, 07:05:10 pm »
Per me sono entrambe piú che buone.

Nella prima avrei preferito avere piú spazio davanti al soggetto e, potendo, avrei preferito un punto di ripresa molto pú basso (l'ideale é a filo d'acqua, ma questo non sempre é possibile).

L'autofocus della 5dmk2 non é un fulmine di guerra e in questo tipo di scatti mette in evidenza i suoi limiti. Ciononostante non vuol dire che le foto non vengano fuori. Hai provato, per i soggetto in volo, ad usare la tecnica del "back button focus" spiegata da Luigino in una delle ultime serate del corso? In questi casi garantisce i risultati migliori  :ok: :ok: In pratica deleghi l'attivazione dell'autofocus ad un pulsante sul retro della fotocamera e metti l'autofocus in modalitá AI Servo.

 :ciao: :ciao:
Ciao Marquito. Grazie per la risposta. La prossima volta tengo un poco più di spazio davanti al povero pennuto. Non mi sono ricordato di abbassarmi, proprio non ci ho pensato, me ne sono stato in piedi  :pianto:
Io ho gia impostato il pulsante con il pollicione che mette a fuoco e il pulsante di scatto che a metà calcola e blocca l'esposizione. Mi trovo molto bene. Solo che io per anni non ho mai fotografato soggetti in movimento e forse mi serve un poca di tanta pratica. Grazie di tutto Ciao Ciao ...  :ciao: :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Le mie prime catture :)
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2021, 07:22:10 pm »
Fantastico! Grande Ermanno, cosí si fa  :ok: :ok:

Vedrai che con questa tecnica riuscirai a portare a casa delle ottime foto anche on la 5dmk2!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

gaetano

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 34
  • Fotografo
Re:Le mie prime catture :)
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2021, 12:24:43 pm »
Complimenti per le foto, quelle in gruppo mi sembrano delle gru ma non sono sicurissimo.

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 100
  • Metalmeccanico.
Re:Le mie prime catture :)
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2021, 04:11:48 pm »
Complimenti per le foto, quelle in gruppo mi sembrano delle gru ma non sono sicurissimo.
Grazie  :) Non so che animaletti sono, mi sembra che altre due persone, parlando tra di loro, abbiano detto cicogne ma non ne sono certo. Ciao Ciao.  :ciao: :ciao: