Autore Topic: Tramonto visto con il cellulare.  (Letto 592 volte)

Marisa Castenetto

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 13
  • Fotografo
Tramonto visto con il cellulare.
« il: Marzo 18, 2021, 03:48:53 pm »
Buonasera a tutti, posso chiedere consigli anche con il cellulare? L'altra sera a pochi passi da casa mia ho potuto assistere a un bellissimo tramonto che ho fotografato con il cellulare. Oppo A72 f/1,7 - Iso 100

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re: Tramonto visto con il cellulare.
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2021, 09:09:48 pm »
Buonasera Marisa,

Certamente che puoi!

Il tramonto era ottimo con dei colori molto belli ed hai fatto benissimo a scattare. Dal punto di vista tecnico é proprio in queste situazioni che vengno fuori le differenze tra sensori piccoli come quelli dei cellulari e sensori full frame delle reflex evolute che riescono a catturare maggiore gamma dinamica.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re: Tramonto visto con il cellulare.
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2021, 09:12:34 pm »
Ciao Marisa,
Innanzitutto le foto postate sul forum andrebbero prima ridimensionate a massimo 1280pixel di lato lungo.. . Le tue superano i 4000pixel...

Ad ogni modo tecnicamente sono corrette, nel senso che l'esposizione è giusta.
Il rischio qui era quello di bruciare le alte luci e tu non lo hai fatto, per cui bene!

La composizione è abbastanza buona, nel senso che hai dato il giusto spazio alle nuvole.  Nuvole che in questi scatti diventano anche soggetto, per cui bene.

f/8 and be there

Marisa Castenetto

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 13
  • Fotografo
Re: Tramonto visto con il cellulare.
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2021, 09:52:14 am »
Mi devi scusare Boris non avevo pensato di ridimensionare anche le foto fatte con il cellulare. Ho messo una cornicetta e basta. Chiedo venia.
Solitamente non amo fare foto con il cellulare perchè il mio cell. non è tanto tecnologico e quando vado a camminare in montagna lo tengo nello zaino avendo già la fotocamera al collo.... Ora dopo la bella lezione "Fotografare con lo smartphone" ci ho provato......Grazie dei consigli.    :ok: :)