Autore Topic: Fiori primaverili  (Letto 749 volte)

Marisa Castenetto

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 13
  • Fotografo
Fiori primaverili
« il: Marzo 18, 2021, 03:40:48 pm »
Buonasera a tutti, chiedo cortesemente ancora dei consigli tecnici per le foto che allego (ridimensionate per la pesantezza).
Fatte con fotocamera Canon Mirrorless EosM50 (ho usato un obiettivo macro 28mm) - in ordine f/4,5 Iso 100 - f/6,3 Iso 100 - f/6,3 Iso 100 più avanti vorrei comperare un teleobiettivo 55/200.
Grazie ancora dei consigli.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Fiori primaverili
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2021, 09:16:11 pm »
Buonasera Marisa,

personalmente opterei per dei formati piú classici tipo 3:2. Le foto postate hanno dei formati anomali (quasi quadrata la prima e 4:3 le altre) che a mio avviso ne compromettono l'equilibrio.

La prima ha uno sfondo sfuocato, ma le alte luci al limite o forse anche bruciate. Meglio scattare con una luce piú morbida o schermare il soggetto (nella macro basta un foglio di carta da forno tra sole e soggetto).

Anche nella seconda le luci sono durette. Inoltre il fiore "guarda" verso destra e... in quella direzione non c'é spazio. La prossima volta cerca di comporre l'immagine lasciando piú spazio "davanti" al soggetto.

La terza ha la luce piú bella. Anche qui averi posizionato il soggetto piú verso destra.

Avanti tutta!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Marisa Castenetto

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 13
  • Fotografo
Re:Fiori primaverili
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2021, 09:02:54 am »
 Grazie Marco dei preziosi consigli. Ottimo quello di usare la carta come paraluce.   :ops: