Autore Topic: dubbi su photoshop  (Letto 593 volte)

gaetano

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 34
  • Fotografo
dubbi su photoshop
« il: Marzo 15, 2021, 11:38:26 am »
Buonasera. Scusate ancora dei dubbi su Photoshop. Come faccio a regolare la nitidezza, non trovo il pulsante in alto a destra insieme a contrasto curve ecc per creare un nuovo livello. Se creo un nuovo livello col pulsante in basso a destra come gli indico di lavorare sulla nitidezza? Grazie

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:dubbi su photoshop
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2021, 02:56:48 pm »
Ciao Gaetano,

la nitidezza (quella che io ho chiamato a volte sharp durante il corso) NON la regoli con un "pulsante", ma la applichi all'immagine alla fine una volta completata la post.

I passaggi sono 2:
1. devi creare un nuovo livello sopra a tutti gli altri livelli con la combinazione Command + Option + Shift + E (questo su Mac, se invece usi un PC: Control + Alt + Shift + E). Questo livello di pixel conterrá tutte le modifiche precedentemente apportate all'immagine;
2. a questo punto applichi la nitidezza SU questo livello con filtro=> accentua passaggio. Ricordati poi di cambiare la modalitá di fusione del livello da normale a sovrapponi.

Se la mia spiegazione non fosse chiara riguardati magari il video della lezione, oppure chiedi qui.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

gaetano

  • Socio 2022
  • 15 mm
  • **
  • Post: 34
  • Fotografo
Re:dubbi su photoshop
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2021, 04:41:01 pm »
grazie, provo.